La storia

Un nuova auto attrezzata per Maria Nicole: un gesto di solidarietà che copre la vergogna

Giuseppe Di Bisceglie
Giuseppe Di Bisceglie
close
Le interviste
Il veicolo su cui si spostava la bambina era stato rubato lo scorso anno. Una maratona solidale ha consentito l'acquisto di un nuovo mezzo
6 commenti 3783

L’attesa è finalmente terminata. La nuova auto attrezzata, a lungo attesa, sulla quale la piccola Maria Nicole potrà salire per recarsi a scuola o per effettuare le terapie, è stata consegnata da chi da subito ha voluto cancellare la vergogna del furto con una importante azione di solidarietà che ha coinvolto centinaia di persone.

L’auto speciale di Nicole, infatti, fu rubata lo scorso anno da ladri senza scrupoli e fu ritrovata, dopo alcune settimane, nelle campagne di Bitonto completamente cannibalizzata e pertanto inservibile. Un danno ben superiore a quello economico. Per Maria Nicole, bambina gravemente disabile, quell’auto era il mezzo che le consentiva di potersi spostare da casa per svolgere le normali attività quotidiane.

Una storia che lascia amarezza ma anche speranza: l’Associazione degli Imprenditori Coratini si è fatta carico di avviare una raccolta fondi. In pochissimo tempo, con importi più o meno cospicui, si è raggiunta la cifra di 38mila euro, ben superiore a quella che è servita per l’acquisto di una nuova auto attrezzata. E quando, nel pomeriggio di ieri, nel cortile della sede dell’associazione si è svolta la piccola cerimonia di consegna dell’auto, alla presenza di Maria Nicole, della sua famiglia e dei suoi affetti più vicini, un pizzico di orgoglio e commozione non è mancato.

«Grazie all’aiuto di Fabrizio Tarantini che da subito ci ha messo a disposizione un pulmino, siamo riusciti a portare Maria Nicole a scuola e a riceve le terapie. Ora finalmente il cerchio si è chiuso. Ora sarà possibile riprendere con maggiore serenità la vita quotidiana; nonostante i suoi problemi Maria Nicole è una bambina come tutti gli altri, con le esigenze dei bimbi della sua età, con i suoi capricci, ma grazie al suo sorriso ci dà la forza per affrontare la vita» racconta con commozione il papà della bambina, Antonello Stifanelli.

«Quello che tutti noi abbiamo provato quando abbiamo appreso la notizia del furto dell’auto è un senso di vergogna. Appartenere ad una comunità in cui accadono queste cose genera vergogna e per questo è stato semplice far rispondere al nostro appello tanta gente perché tutti erano preparati a fare qualcosa per rimediare a questo gesto di vergogna», spiega Antonio Diaferia, membro AIC e tra i promotori della raccolta fondi finalizzata all’acquisto dell’auto.

«Le persone che si sono prestate a questa causa sono state diverse centinaia. Non c’è stata necessità di insistere e ogni volta che abbiamo provato a bussare a una porta, le porte sono state subito aperte, al punto che la campagna di raccolta fondi ha superato la cifra che serviva per l’acquisto del mezzo. I fondi saranno devoluti per altre azioni benefiche. Quella che era una bruttissima storia ora diventa una favola: è la stessa Maria Nicole, dopo aver subito un danno, diventa donatrice per altri ragazzi coi quali condivide un percorso di vita» aggiunge l’imprenditore coratino.

La mobilitazione per Maria Nicole è stata collettiva e unanime. L’innesco dell’associazione degli imprenditori coratini ha generato una valanga di solidarietà accolta con stupore ma anche con gioia da chi si era attivato per dare a Maria Nicole una nuovo mezzo speciale. «C’è stata una grande attenzione da parte del territorio non soltanto di Corato, ma anche di città della nostra provincia. Il risultato è stato raggiunto sotto il profilo finanziario, ora stiamo valutando, anche con il papà di Nicole, a chi destinare i fondi residui» ha rilevato il presidente AIC Franco Squeo.

venerdì 26 Agosto 2022

Notifiche
Notifica di
guest
6 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Gaetano Bucci
Gaetano Bucci
1 anno fa

Bellissima notizia. Complimenti all’AIC e a tutti quelli che si sono spesi per questa nobile iniziativa con altruismo e generosità. Corato solidale e fraterna c’è.

Pier Luigi
Pier Luigi
1 anno fa

Quanto bisogna essere stati animali dentro, però, per rubare un veicolo del genere? Assurdo.

Vincenzo Quinto
Vincenzo Quinto
1 anno fa

Bravi , bravi, bravi e bravi ancora!! Complimenti e onore a chiunque ha permesso che questa iniziativa potesse essere portata a termine!! Bravi!

Angela Mazzilli Ventura-Corato
Angela Mazzilli Ventura-Corato
1 anno fa

FORZA Maria Nicole … la “Corato migliore”… è tutta e solamente con te !!! ❤️

Bianca Neve
Bianca Neve
1 anno fa

Cara Nicole ,Dio non punisce.L’insano gesto si ritorcera’su di loro.Senza nessuna intercessione.🥹.Auguri auguri per la nuova auto ,bravi tutti👍

carluccio
carluccio
1 anno fa

cor sine labe doli … non per niente …