Le criticità

«Sede dei vigili del fuoco, necessaria ristrutturazione urgente». I sindacati in pressing sul Comune

La sede dei vigili del fuoco di Corato
«Evidenziamo ancora una volta che con l’arrivo della stagione estiva aumenterà presumibilmente la mole di lavoro derivante dagli incendi di vegetazione. Pertanto, risulta necessario quanto prima avviare i lavori di ristrutturazione preventivati lo scorso dicembre»
6 commenti 1289

Lavori prioritari concordati, ma ancora da effettuare. E ora resi ancora più urgenti in vista del carico di lavoro in aumento con l’arrivo della bella stagione.

I sindacati bussano nuovamente alla porta del Comune per reclamare la realizzazione di opere di ristrutturazione necessarie nel distaccamento cittadino dei vigili del fuoco. Le criticità della sede di via Lama di Grazia erano state già esposte al sindaco De Benedittis nel corso di un sopralluogo effettuato nel dicembre 2023. «Ma – scrivono il coordinatore regionale Cgil Vvf, Tobia Morelli, e Andrea Cutrone della Cgil Vvf Bari, in una nota inviata nei giorni scorsi a Palazzo di città – nonostante i numerosi solleciti da parte di questa Segreteria Sindacale, ad oggi non si è dato seguito ai lavori di ristrutturazione preventivati lo scorso dicembre 2023 dopo la visita del sig. Sindaco di Corato presso la suddetta sede».

Le criticità

«Evidenziamo ancora una volta che con l’arrivo della stagione estiva aumenterà presumibilmente la mole di lavoro derivante dagli incendi di vegetazione» ribadiscono dalla Cgil Vvf. «Pertanto, risulta necessario quanto prima avviare i lavori per il collegamento della cisterna di raccolta delle acque adibite al rifornimento dei mezzi Vvf con la rete idrica dell’acquedotto, scongiurando il potenziale rischio di prosciugamento della stessa che potrebbe incidere negativamente sulle tempistiche della risposta operativa di soccorso tecnico urgente ai cittadini di Corato e zone limitrofe.

Risultano inoltre prioritari – proseguono i sindacalisti – i lavori finalizzati alla separazione fisica dell’area adibita al Corpo nazionale dei vigili del fuoco da quella dell’associazione “RES”, con la creazione di due ingressi distinti e autonomi e di un muro divisorio tra le aree di competenza.

Si segnala altresì l’urgenza di procedere alla ristrutturazione esterna e interna del distaccamento e del gabbiotto d’ingresso e infine l’installazione di adeguata segnaletica per l’uscita dei mezzi di soccorso in tutti gli incroci presenti tra “via Lama di Grazia” e “V.le L. Cadorna” compreso».

sabato 13 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
6 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Tonico
Tonico
17 giorni fa

Non e possibile, siamo impegnati con #l’ecoestramurale.

Cirino Pomicino
Cirino Pomicino
17 giorni fa

quella sede è semplicemente indegna. Andrebbe abbattuta

Al Pensa
17 giorni fa

Ma i Vigili del Fuoco, pensano che noi a Corato abbiamo un Sindaco? Mi dispiace che lo
pensate il nostro Sindaco è INESISTENTE.
Basti vedere le strade di tutta la Città di Corato, sulla murgia nei viottoli di campagnia si cammina meglio, solo una vergogna, LA SPERANZA E CHE IL MANDATO POSSA SCADERE QUANTO PRIMA.

Ultima modifica 17 giorni fa da Al Pensa
Benedetto
Benedetto
17 giorni fa

Fa senso per me vedere questa foto vecchia di almeno 15 anni

Michele Strippoli
Michele Strippoli
17 giorni fa

Vi faremo sapere …

Luigi Acella
Luigi Acella
17 giorni fa

La destra riuscì ad ottenere un distaccamento di vigili del fuoco, la sinistra riuscirà a farlo chiudere.