Attualità

Vaccini per adolescenti, sedute iniziate all’hub: «Possono essere somministrati contemporaneamente»

La Redazione
«Non essendo costituiti da germi vivi attenuati, questi vaccini possono essere somministrati anche contemporaneamente o a qualsiasi distanza di tempo fra di loro, sia prima che dopo» fa sapere l'Ufficio Igiene
scrivi un commento 886

Sono iniziate, nell'hub di via Sant'Elia, le vaccinazioni ordinarie per gli adolescenti nati negli anni 2009-2010. I vaccini previsti sono l’anti papilloma virus e i vaccini anti meningococcici. Qualora, per vari impedimenti, i genitori non possano rispettare l’orario o il giorno stabilito trasmesso tramite le scuole, l'Ufficio Igiene fa sapere che «è possibile presentarsi in hub anche senza seguire necessariamente l’ordine di suddivisione comunicato. L’importante è presentarsi il lunedì, il mercoledì e il giovedì pomeriggio tra le 15 e le 18».

Il vaccino anti papilloma virus è un vaccino anticancro per eccellenza, mentre i vaccini anti meningococcici prevengono la meningite che statisticamente colpisce più l’età pediatrica e adolescenziale. «Avendo l'hub a disposizione – sottolineano dall'Ufficio Igiene – la Asl ha voluto cogliere l’opportunità di vaccinare di pomeriggio in orari più comodi per i genitori. Si coglie l’occasione per informare i genitori che questi vaccini, non essendo costituiti da germi vivi attenuati, possono essere somministrati anche contemporaneamente o a qualsiasi distanza di tempo fra di loro, sia prima che dopo. Ciò vale anche per il vaccino anti Covid 19 che non contiene agenti viventi ed è quindi compatibile con i vaccini previsti per l’adolescenza. Il vaccino salva la vita».

giovedì 3 Marzo 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti