Attualità

Censimento Istat, poca collaborazione dei cittadini. I rilevatori: «Dateci una mano»

La Redazione
Censimento Istat
«Spesso viene sottovalutata l'importanza di questo servizio. I dati raccolti non si limitano a dirci quanti siamo ma ci spiegano anche le caratteristiche strutturali e socio-economiche per poter tracciare politiche mirate»
1 commento 1189

È ancora lontano l'obiettivo di censire tutte le famiglie – circa 500 – coinvolte nel censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, condotto ogni anno dall'Istat. Fino ad oggi il numero si attesta attorno alle 100 unità e il termine ultimo per la consegna dei dati scade il 18 novembre. Come funziona? Il questionario è unico, ma il censimento prevede due rilevazioni distinte: quella areale (per quasi 130 famiglie che riceveranno a casa la visita del rilevatore) e quella da lista (per circa 320 famiglie che dovranno compilare in autonomia il questionario on line).

nn

Se per le rilevazioni da lista il cittadino selezionato si muove autonomamente, inserendo i dati sul questionale online indicato nella lettera ricevuta dall'Istat, per la rilevazione areale sono i rilevatori – 5 dalla polizia locale, più 1 amministrativo, tutti dotati di tesserino – ad andare a trovare a domicilio la famiglia scelta dall'Istat. Svolgono l'intervista e inseriscono le risposte su un apposito tablet.

nn

«Purtroppo il riscontro è basso – fanno sapere i rilevatori impegnati nell'attività areale  – perché spesso viene sottovalutata l'importanza di questo servizio. I dati raccolti dall'Istat non si limitano a dirci quanti siamo ma ci spiegano anche le caratteristiche strutturali e socio-economiche per poter tracciare, in seguito, politiche mirate». E lanciano un appello. «Cittadini, dateci una mano. Contattateci anche telefonicamente al numero che avete trovato nella lettera inviata dall'Istat». Per qualsiasi informazioni o assistenza è attivo l’ufficio comunale di censimento a Palazzo di Città – Ufficio Anagrafe e nella sede degli uffici distaccati di via Gravina.

n

domenica 31 Ottobre 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 1:42)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Antonio.m
Antonio.m
2 anni fa

In questo periodo, con la pandemia in atto, non mi sembra una grande idea fare entrare in casa i rilevatori.