L'iniziativa

A caccia di mozziconi di sigarette: i volontari ne raccolgono migliaia abbandonati per strada

A caccia di mozziconi di sigarette: i volontari ne raccolgono migliaia abbandonati per strada
Sabato scorso, a un anno di distanza dal primo evento, i volontari di PuliAmo Corato e i ragazzi del Basket Corato e dell'Automurgia Baskin Corato sono tornati insieme sulle strade per la campagna contro i mozziconi di sigarette abbandonati
7 commenti 833

Sabato scorso, a un anno di distanza dal primo evento, i volontari di PuliAmo Corato e i ragazzi del Basket Corato e dell’Automurgia Baskin Corato sono tornati insieme sulle strade per la campagna contro i mozziconi di sigarette abbandonati.

«Questi rifiuti potenzialmente cancerogeni non solo sporcano le nostre città, ma recano danno a volatili e pesci che li scambiano per cibo, quando vanno a finire nel mare» dicono i volontari. «Tutto questo è ignorato dai fumatori, che con pervicace incoscienza continuano a gettare mozziconi per terra, con un gesto considerato spontaneo, ma che è in realtà un’innaturale disprezzo per l’ambiente. È ora di cambiare queste pessime abitudini. Bisognerà tornare con questa campagna di “raccolta” perché certi modi di fare possano cambiare, mostrando ai fumatori soluzioni alternative come ad esempio i portacicche tascabili».

Partendo da viale Cadorna, con il saluto del sindaco Corrado De Benedettis e dell’assessore Antonella Varesano, i vari gruppi hanno percorso i marciapiedi dell’estramurale, un tratto di via don Minzoni e si sono diretti nella verde ex piazza Palermo.

«Tutti uniti in questa divertente e colorata passeggiata ecologica, hanno creato una bella coesione già avuta l’anno scorso e insieme hanno raccolto un enorme quantitativo di mozziconi di sigarette, tale da riempire un grande telo bianco. Davvero impressionante» proseguono i volontari. «In realtà i mozziconi sembravano un po’ meno dello scorso anno (ricordiamo: 8000 cicche). Sarà perché ci sono in giro meno fumatori? Sarà che l’azienda preposta faccia un lavoro più meticoloso? Sarebbe interessante saperlo. Per il momento è sicuramente piacevole pensare che con questi piccoli gesti, dando il buon esempio, anche tante altre persone abbiano preso a cuore la salvaguardia e la pulizia del nostro ambiente. Alla prossima pulizia. P.s. Si ringrazia il fruttivendolo Leone Bruni per aver offerto una banana a tutti i partecipanti. Le bucce sono andate tutte subito nella raccolta dell’ umido».

mercoledì 17 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
7 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
antonio musci
Antonio51
13 giorni fa

ancora dovete capirlo, siamo incivili…

Lucia
Lucia
13 giorni fa
Rispondi a  Antonio51

Questi vivaci ragazzi del minibasket , scatenati come tanti elfy nella raccolta dei bruttissimi mozziconi, sono la nostra speranza per il rispetto dell’ambiente. Vanno ringraziati e incoraggiati a diffondere semi di civiltà in controtendenza a chi semina mozziconi e altri rifiuti.

Luigi Murgiano
Luigi Murgiano
13 giorni fa

Da fumatore: fate schifo

carluccio
carluccio
12 giorni fa
Rispondi a  Luigi Murgiano

hai ragione, chi fuma fa schifo.
e lo dico con convinzione, dopo aver visto persone care morire lentamente e dolorosamente per le conseguenze di questo vizio orribile, non meno disgustoso e insidioso di qualsiasi altra tossicodipendenza, solo che questa è permessa essendo lo Stato Italiano lo spacciatore. ma questo è un discorso a parte.
fumare è una delle (cattive) abitudini più insensate e odiose che ci possano essere.
benissimo ha fatto Sunak, il primo ministro inglese a proibire ai nati dal 2009 in poi l’acquisto di prodotti da fumo, una iniziativa quanto mai opportuna, non solo per un fatto salutistico ma per un fatto di civiltà.
vorrei sperare tanto che anche in italia si adottasse una normativa simile ma dubito una scelta così radicale e coraggiosa non potrebbe mai nemmeno affacciarsi …

S s
S s
12 giorni fa
Rispondi a  carluccio

Anche la carne e il vino fanno male. Non vedo l’ora che scatti un divieto per vedere come reagisci in maniera ugualmente appassionata. O vietiamo solo le cose che non ti piacciono? Si parlava di quanto faccia schifo gettare i mozziconi a terra. Nessuno ti dà il diritto di offendere chi fuma perni Ca**i suoi senza inquinare.

carluccio
carluccio
11 giorni fa
Rispondi a  S s

e qui casca l’asino, compare! carne e vino, moderatamente usati non fanno male. il fumo invece anche moderato fa male, eccome! e offende, certamente! fa male a chi fuma, fa male a chi gli sta vicino, fa male al ssn più degli incidenti stradali e sul lavoro messi insieme, fa schifo come riduce una persona, il suo aspetto, il suo colorito, il suo alito … e fa ancora più schifo vedere tanti giovani atteggiarsi a james dean con queste cosacce orribili e puzzolenti i bocca come se fossero necessarie. il massimo dello schifo poi si raggiunge quando oltre alla bruttezza del vizio si aggiunge la maleducazione di buttare mozziconi ovunque, di fumare in presenza di bambini, anziani, donne incinte o persone che potrebbero semplicemente non gradire.

Luigi C
Luigi C
8 giorni fa

Complimenti ai volontari di questa iniziativa!
Che sia d’esempio a tanti e utile a molti.