In collaborazione con Istituto Comprensivo Cifarelli-Santarella

“Vorrei una legge che…”: la scuola Cifarelli premiata in Senato

“Vorrei una legge che…”: la scuola Cifarelli premiata in Senato
Gli alunni delle classi 5^a-5^b-5^c della scuola primaria “Cifarelli premiati a Palazzo Madama con due progetti vincitori al concorso nazionale del Senato della Repubblica italiana “Vorrei una legge che…”
scrivi un commento 819

Il 9 aprile 2024, nell’Aula Legislativa di Palazzo Madama, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “VORREI UNA LEGGE CHE…”, per l’anno scolastico 2023-2024, concorso nazionale promosso dal Senato della Repubblica Italiana in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Per i progetti vincitori per la Scuola Primaria F. Cifarelli “la Commissione ha particolarmente apprezzato il lavoro svolto ed ha espresso i più sentiti complimenti per l’entusiasmo e la dedizione con cui i ragazzi, attentamente indirizzati dalle docenti Antonietta Tarallo e Rosanna Rotunno, hanno seguito questo percorso formativo volto a far cogliere ai giovani l’importanza delle leggi, delle funzioni del Parlamento e del confronto democratico (…)”.

Gli allievi sono stati premiati dal Presidente del Senato Ignazio La Russa e dal Vice Presidente del Senato Gian Marco Centinaio.

Due sono state proposte di legge presentate dalla Scuola Primaria F. Cifarelli: il progetto “Vorrei una legge che…agevoli la realizzazione di UNA CASA GREEN”, degli alunni delle classi 5^A e
5^B, incentrato sui temi della salvaguardia dell’ambiente e, nello specifico, sul contrasto al cambiamento climatico, sui comportamenti corretti da adottare per diminuire i consumi e risparmiare, grazie all’ utilizzo di forme di energia non inquinanti e rinnovabili; il progetto “Vorrei una legge che: ARTE INFINITA, SUPERIAMO I CONFINI DELL’ITALIA”, degli alunni della classe 5^C, incentrato sulla tutela del patrimonio artistico italiano all’Estero, sulla conoscenza dell’arte italiana conservata all’Estero e sulla necessità, emersa da parte dei bambini, di mantenere salda l’identità della cultura artistica italiana.

Gli elaborati prodotti dagli alunni (articoli di legge, plastico, produzioni grafico-pittoriche, testi poetici, presentazione in Power Point, libro digitale) sono stati esposti nella Sala Garibaldi di Palazzo Madama e sono stati presentati, da una rappresentanza di alunni, al Vicepresidente del Senato.

“La nostra Scuola ha accolto con grande entusiasmo l’adesione all’iniziativa progettuale “VORREI UNA LEGGE CHE…” – afferma il Dirigente Scolastico, dott.ssa Mariagrazia Campione, presente alla cerimonia di premiazione – in quanto ha permesso ai nostri studenti di riflettere sull’importanza delle leggi, della partecipazione democratica attraverso importanti percorsi formativi finalizzati alla promozione del senso civico negli alunni ed efficaci collegamenti interdisciplinari tra le varie discipline di studio, espletati in attività laboratoriali di tipo espressivo, artistico, pratico-manipolativo e digitale. Gli esiti conseguiti sono stati molto positivi per la formazione di cittadini attivi e consapevoli.

giovedì 11 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti