Settimana Santa e arte

Il crocifisso di Salvador Dalì

Franco Leone
Il crocifisso di Salvador Dalì
Per la Settimana Santa del 2024 questa pagina prende in considerazione una delle più belle rappresentazioni esistenti della crocifissione di Cristo, capolavoro supremo del Surrealismo di Salvador Dalì
4 commenti 665
Il crocifisso di Salvador Dalì
Il crocifisso di Salvador Dalì

Per la Settimana Santa del 2024 questa pagina prende in considerazione una delle più belle rappresentazioni esistenti della crocifissione di Cristo, capolavoro supremo del Surrealismo di Salvador Dalì: il Cristo di San Juan de la Cruz, conservato al Museo Kelvingrove Art Gallery and Museum di Glasgow in Scozia.

Descrizione dell’opera

Il dipinto utilizza due visioni prospettiche perpendicolari: una verticale sospesa sulla testa di Gesù, l’altra orizzontale proiettata sull’immagine di una baia. L’opera di Dalì è unica per la genialità dell’inquadratura verticale: é come se ci trovassimo sopra la testa di Cristo sospesi nel cielo di Gerusalemme. Qui Gesù sembra volersi mostrare non inchiodato alla Croce, ma piuttosto appoggiato, quasi sospeso su di essa. È un Cristo di un’impressionante bellezza metafisica inserito in un immenso cielo scuro privato di ogni reale riferimento all’esperienza fisica e spirituale della Passione di Gesù. Il pittore ha dedicato questo capolavoro a San Juan de la Cruz, il santo spagnolo che ha fatto della crocifissione di Gesù il suo paradigma di vita. La scena dell’inquadratura dall’alto ha ispirato il regista Mel Gibson nel film “The Passion of Christ”. Sullo sfondo in basso si vede la spiaggia catalana di Port Lligat, il paese in provincia di Girona in Spagna dove il pittore viveva. Qui si intravedono tre pescatori: è un chiaro riferimento al Lago di Tiberiade, in Betsaida, dove Gesù chiamò i pescatori Pietro e Andrea per seguirlo. La Catalogna e la Palestina si fondono dentro una visione metafisica tinta di un meraviglioso azzurro zaffiro. Ho provato a descrivere quest’opera con un breve madrigale in versi endecasillabi tratto dalla mia pubblicazione “Capolavori dell’arte in versi” della Secop Edizioni.

IL CRISTO DI SAN JUAN DE LA CRUZ DI SALVADOR DALÍ A GLASGOW (di Franco Leone)

Da sopra il cielo di Gerusalemme

guardiamo il Golgota e il Cristo morente:

si spegne il Dio nato un giorno a Betlemme.

 

Le mani e i piedi non sono inchiodati

su quella croce da cui par cadente,

né son piagati, son solo adagiati.

 

In basso si apre una vista sul mare,

vi son due barche e più di un pescatore.

La croce par sulla scena poggiare:

così morì per Dalì il Salvatore.

 

Madrigale con rime ABA CBC DEDE

sabato 30 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
4 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Cinzia Strippoli
Cinzia Strippoli
1 mese fa

Grazie Franco per questa bellissima descrizione. Sei sempre preciso e rendi fruibile a tutti l’opera che prendi in esame facendo entrare il lettore nell’opera stessa. Porti alla luce dettagli che possono sfuggire ad uno sguardo inesperto. Sei un vero dono.

Angela Cantore
Angela Cantore
30 giorni fa

Grazie di cuore Dott. Franco Leone per questo gioiello che ci ha donato descritto con tanta maestria e per il suo madrigale scritto con tanto coinvolgimento emotivo. Grazie davvero per tutti i suoi doni speciali. Le auguro una Serena Pasqua di Risurrezione, di rinnovamento e di pace nel suo dolcissimo animo.

Rita Fiore
Rita Fiore
29 giorni fa

Franco,che accorata ed’immensa
Suggestione suscita quest’opera
straordinaria del Dalì!E Tu l’hai
descritta in modo Eccelso,
Emozionante e Minuzioso.
E’ davvero un’inquadratura
eccezionale e sensazionale,
e all’impatto con l’immagine
mi par di percepire Dio che dall’alto
della Croce assiste alla Passione
del Figlio.Inoltre quell’ombra dietro
il Cristo che volge tutta a destra
mi par che evochi il passo del
Vangelo che dice:”… fu assunto
in Cielo e sedette alla destra
del Padre..”.
Franco,si prova una
commozione infinita e profonda
a leggere la tua Poesia:è Toccante
e Meravigliosa,e raccoglie, grazie alla
tua Sublime Bravura e Sensibilità tutto
il significato dell’opera di Dalì
completandola in un unico
Capolavoro.Sei Grandiosooo e
Bravissimo,e ci doni sempre tante
Stupende Perle di Cultura e Bellezza emozionandoci,Franco:Complimenti
e buona Santa Pasqua 🌿✨🌹
💖🌹🌿⭐💎💖🌹🌿⭐💎

Antonella De Benedittis
Antonella De Benedittis
29 giorni fa

Franco carissimo, i tuoi madrigali in versi endecasillabi rappresentano un vero e proprio faro sul capolavoro di Salvatore Dalì della Crocifissione di Cristo. Con quanta spontaneità, le tue splendide parole, escono dalla tua persona come fiori profumati, che in questo matrimonio artistico tra te e Dalì, non possono evitare di produrre in chi apprende, meraviglia ed emozioni profonde. Grazie per quanto ci dedichi caro Franco. Nessuno come te, Amico mio prezioso. Buona Pasqua Franco!