close
"L'arte è pace!" Corato celebra la giornata mondiale del teatro. Il video-racconto
Il messaggio

“L’arte è pace!” Corato celebra la giornata mondiale del teatro. Il video-racconto

Protagonisti del video racconto sono i talentuosi giovani attori dei laboratori di "Teatri Di.Versi". Sotto la guida preziosa di Claudia Lerro e Patrizia Labianca, i giovani artisti portano avanti il messaggio del teatro come strumento di cambiamento e crescita e dell'arte come veicolo di pace
1 commento 1275

Oggi, in occasione della giornata mondiale del teatro, il Comune di Corato si unisce alle celebrazioni mondiali per onorare l’arte teatrale e il suo potere unificante.

«In un anno che ha visto profonde sfide e cambiamenti – si legge in una nota diffusa da Palazzo di città – il Comune di Corato presenta il suo nuovo video-racconto, un’opera che assume un significato particolarmente importante per la comunità, in sintonia con il messaggio internazionale affidato quest’anno a Jon Fosse, scrittore e drammaturgo norvegese, vincitore del Premio Nobel per la letteratura 2023: L’arte è pace! L’arte, e il teatro in particolare, sono strumenti universali che superano le barriere dell’unicità e della diversità. Il teatro è il luogo dove si celebrano la libertà e l’unità, dove ogni distinzione si dissolve nel riconoscimento della nostra comune umanità».

Negli anni scorsi, la lettura del messaggio è stata affidata a Claudia Lerro, Tony Marzolla e Adriana Gallo con la collaborazione del piccolo Gioele D’Imperio. In questa edizione protagonisti del video racconto sono i talentuosi giovani attori dei laboratori di “Teatri Di.Versi”. Sotto la guida preziosa di Claudia Lerro e Patrizia Labianca, i giovani artisti portano avanti il messaggio del teatro come strumento di cambiamento e crescita e dell’arte come veicolo di pace.

«Anche quest’anno omaggiamo il teatro» afferma Beniamino Marcone, assessore alle politiche educative e culturali del Comune di Corato. «Celebriamo la Giornata Mondiale del Teatro con un nuovo video-racconto che per questo 2024 assume per noi un significato importante. Ci sentiamo fortemente in sintonia con il messaggio divulgato per l’occasione e vogliamo dirlo anche noi a gran voce: L’arte è pace! L’arte, e quindi anche quella teatrale, rendono universale l’unico e lo specifico. Nessuna distinzione, nessuna differenza, nessun distinguo. Il teatro rende giustizia a questa visione. È libertà, è il luogo dove tutto accade.

Per questo, il 27 marzo di ogni anno, omaggiamo il teatro. Un piccolo seme per continuare a sperare. Avvalendoci della collaborazione di Teatri di.Versi e della preziosa guida delle carissime Patrizia Labianca e Claudia Lerro, questa volta abbiamo affidato questo compito a piccoli semi. Giovanissimi che amano ciò che insegna il teatro: la buona pratica del condividere. A loro è affidato il delicato compito di scuoterci. A loro affidiamo le nostre speranze. A loro dobbiamo il nostro impegno nel presente».

mercoledì 27 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
michele
michele
30 giorni fa

Spontaneità, semplicità e bravura……vi auguriamo un bel futurooooo…..