La novità

“Corato cultivar bellezza”: l’olio extravergine da Coratina ha il suo brand

"Corato cultivar bellezza": presentato il nuovo brand per valorizzare l'extravergine da Coratina
Le azioni di valorizzazione del Comune di Corato presentate in conferenza stampa alla presenza dell’assessore regionale Pentassuglia
6 commenti 2905

L’assessorato regionale all’agricoltura ha ospitato ieri mattina, giovedì 21 marzo, la conferenza stampa organizzata dal Comune di Corato dedicata alla presentazione delle azioni di valorizzazione dell’oro verde di Puglia. L’appuntamento ha visto il coinvolgimento dei produttori del territorio coratino, tra i protagonisti indiscussi dell’ultima edizione della prestigiosa manifestazione Olio Capitale di Trieste.

Varie le azioni previste dal Comune di Corato che partono con la creazione del brand “Corato Cultivar Bellezza” per poi svilupparsi attraverso corsi di formazione sia per le aziende che producono un olio di qualità sia rivolti ai consumatori, in modo da accrescere la consapevolezza sul prodotto che si acquista. Importantissima, inoltre, la prospettiva di fare rete con le attività ricettive del territorio (b&b e ristoratori) perché possano tutti operare per la valorizzazione del prodotto.

Alla conferenza stampa hanno partecipato l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, il sindaco di Corato, Corrado De Benedittis, il vice sindaco e assessore alle politiche educative e culturali, Beniamino Marcone, l’assessore alle attività produttive, Concetta Bucci, il dirigente al SUAP del Comune di Corato, Pippo Sciscioli, e il presidente dell’associazione Terre di Coratina, Marianna Acquaviva.

«A Trieste – ha commentato l’assessore Pentassuglia – durante Olio Capitale, abbiamo individuato con i rappresentanti istituzionali del Comune di Corato nuove azioni, di concerto con il territorio, destinate alla valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva della cultivar Coratina, che a partire dal nome ha un legame naturalmente speciale con la città. Sono eventi e azioni legate anche alla destagionalizzazione delle presenze straniere di Corato e della Puglia e che sono orientate a mettere in evidenza gli impatti sulla salute dell’olio evo, a mettere in relazione strategica le produzioni della terra e il centro storico. Sosteniamo questa attività di promozione culturale strettamente connessa alle produzioni agroalimentari e dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia si riparte tutti insieme, facendo forza sui campanili, ma non lasciando nessun campanile da solo. Piccolo è bello ma da soli non si va da nessuna parte».

Il sindaco di Corato, Corrado De Benedittis, ha ringraziato l’assessore Pentassuglia per la sua disponibilità e sottolineato che «l’olio extravergine di oliva da cultivar Coratina è un patrimonio di inestimabile valore per la nostra comunità e la nostra regione. Il suo riconoscimento e la sua valorizzazione sono essenziali per il futuro della nostra economia e del nostro territorio. Ringrazio l’Assessore Pentassuglia per il suo interesse e il suo sostegno in questa importante iniziativa. Ringrazio, inoltre gli assessori Bucci e Marcone, il dirigente Sciscioli e la presidente Marianna Acquaviva insieme a tutte le aziende dell’Associazione Terre di Coratina».

In merito alle iniziative presentate, l’assessore Concetta Bucci ha dichiarato: «Grazie alla disponibilità dell’assessore Pentassuglia abbiamo oggi raccontato in Regione i risultati ottenuti dall’amministrazione De Benedittis in questi primi tre anni nell’ambito del settore olivicolo. Abbiamo inoltre parlato di nuove progettualità: in primis abbiamo presentato il nostro brand, “Corato cultivar bellezza”, lo stesso con il quale quest’anno ci siamo presentati al salone internazionale dell’Olio a Trieste e che aveva suscitato l’interesse dell’assessore Pentassuglia, sollecitandoci ad andare avanti in questa direzione per la valorizzazione del prodotto e del territorio».

Riguardo alle prospettive future, il vicesindaco e assessore alle politiche culturali, Beniamino Marcone, ha concluso: «Si è di fatto aperta una nuova fase che pone l’olio cultivar coratina come epicentro di un movimento vasto che fa del prodotto eccellente strumento di conoscenza e valore di un territorio. E brand “Corato Cultivar Bellezza”, nato in occasione della fiera dell’olio di Trieste, vuole essere proprio questo».

Infine, il Dirigente al SUAP, Pippo Sciscioli, ha concluso con soddisfazione: «Il compito del Suap e del settore Sviluppo economico è stato e sarà quello, innanzitutto, di creare, nel rispetto delle norme, occasione di sviluppo e di nuovi insediamenti produttivi, anche in ambito agricolo, come è stato fatto per il commercio con il documento strategico e con il DUC nel centro storico. Naturalmente ciò, come dichiarato dall’assessore è stato vincente e nuove sfide ci attendono».

venerdì 22 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
6 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
guido rossi
guido rossi
1 mese fa

così cresce il comparto, cresce la città e i cittadini

Aldo Addario
Aldo Addario
1 mese fa

Avanti così passo dopo passo

Ares
Ares
1 mese fa

L’amministrazione De Benedittis ha agito per la valorizzazione dei produttori e dell’olio locale quello che mai è stato fatto da politici ed associazioni di produttori locali che pensavano solamente ad elemosinare incentivi parlando della pioggia , gelo e discorsi incomprensibili .

carluccio
carluccio
1 mese fa

finalmente, finalmente qualcosa si muove nel senso della tutela del prodotto e delle peculiarità del territorio. avanti tutta !!!

franco
franco
1 mese fa

mi raccomando anzi vi esorto tutti NON SVENDETE LE OLIVE

Ansari Moltres
Ansari Moltres
1 mese fa

Bene che ci si muova in questa direzione. Peccato che chi gestisce cooperative e simili a Corato non abbia saputo tutelare il marchio “la Coratina” e “Cultivar la Coratina”, ora di proprietà di terzi, poco interessati alla valorizzazione del territorio. Quindi si potrà usare Cultivar Bellezza, ma non Coratina. Che scempio.