Robotica Open Source

Hugging Face si lancia nella robotica open source con un progetto ambizioso

Michele Cioce
Michele Cioce
Hugging Face robotica open source
Immagine generata con IA
L'azienda francese, leader nell'intelligenza artificiale open source, punta a rivoluzionare la robotica con un progetto innovativo e accessibile.
scrivi un commento 64

Hugging Face, la startup francese che ha conquistato il mondo dell’intelligenza artificiale con il suo codice open source di machine learning e la piattaforma di chatbot Hugging Face Chat (competitor di ChatGPT), si prepara a una svolta epocale. L’azienda ha infatti annunciato l’ingresso nel campo della robotica open source con un progetto ambizioso guidato da Remi Cadene, ex-ricercatore di punta di Tesla.

Cadene, che guiderà l’iniziativa, ha sottolineato l’importanza dell’approccio open source con un tweet carico di ironia sul social network X. “Open source, non come OpenAI”, ha dichiarato, facendo riferimento alla battaglia legale tra OpenAI e il suo ex-capo, Elon Musk.

A Parigi sono già partite le ricerche di personale: Hugging Face è infatti alla caccia di ingegneri robotici. Un annuncio di lavoro per la posizione di “Embodied Robotics Engineer” delinea chiaramente gli obiettivi del progetto. Si tratta di “progettare, costruire e manutenere sistemi robotici open source e a basso costo che integrino tecnologie di intelligenza artificiale, in particolare nel deep learning e nell’ embodied AI”.

L’obiettivo finale è quello di sviluppare soluzioni robotiche innovative che “spingano i confini del possibile in robotica e intelligenza artificiale”. Le attività spazieranno dalla progettazione di robot economici con componenti standard e parti stampate in 3D, fino all’integrazione di tecnologie all’avanguardia come deep learning e embodied AI nei sistemi robotici.

Questa mossa rappresenta una svolta significativa per Hugging Face, che fino ad ora si era concentrata principalmente su software come il suo codice base di machine learning e il chatbot open source. Il progetto di robotica segna un vero e proprio salto nel mondo dell’hardware, con l’ambizione di portare l’intelligenza artificiale nel mondo fisico attraverso piattaforme robotiche accessibili e convenienti. Si tratta di un’iniziativa che ha il potenziale di democratizzare la robotica e accelerare lo sviluppo di soluzioni innovative in diversi settori. Non resta che attendere per vedere quali saranno i primi frutti di questo progetto e come cambierà il settore della robotica.

lunedì 11 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti