Social Media

Il mondo social vacilla: Instagram e Facebook in down

Michele Cioce
Michele Cioce
Facebook Down
Facebook Login Status
Instagram e Facebook, due giganti del social media, si sono improvvisamente bloccati. Migliaia di utenti in tutto il mondo si sono trovati con un pugno di mosche al posto del loro feed quotidiano.
scrivi un commento 206

Se stai provando e riprovando ad accedere ai tuoi account Facebook e Instagram senza riuscirci, sappi che non sei solo. Sembra che entrambe le app social siano momentaneamente fuori uso. Migliaia di utenti sono bloccati alla schermata di login e non stanno riuscendo ad accedere ai loro profili.

Cosa è successo? Al momento, non è ancora chiaro. Meta, la società madre di entrambi i social, non ha rilasciato alcun comunicato e le cause del down rimangono un mistero.

Il problema sembra essere iniziato intorno alle 15 del pomeriggio e il disservizio è ancora in corso. Downdetector, un servizio che monitora le interruzioni dei servizi online a livello globale, mostra oltre 400.000 segnalazioni di Facebook e poco più di 80.000 di Instagram.

Intanto, il mondo virtuale si è riorganizzato. X (ex Twitter) è diventato l’epicentro della discussione, con gli hashtag #instagramdown e #facebookdown che svettano in cima alle tendenze. Meme ironici e sfoghi di frustrazione si susseguono a ritmo forsennato, mentre gli utenti cercano di dare un senso al problema.

Teorie e ipotesi fioccano: un guasto tecnico di proporzioni epiche, un attacco hacker mirato, un semplice bug sfuggito di mano? Solo il tempo ci dirà la verità.

Un’occasione per riflettere? Forse sì. Questo evento ci ricorda quanto fragili siano le nostre vite digitali, quanto dipendiamo da queste piattaforme per comunicare, condividere e informarci.

Aggiornamento:

Alle 17.10 Andy Stone, il direttore delle comunicazioni di Meta, ha scritto su X «oggi un problema tecnico ha causato difficoltà nell’accesso ad alcuni dei nostri servizi. Abbiamo risolto il problema il più rapidamente possibile per tutte le persone coinvolte e ci scusiamo per eventuali disagi».

Alle 18:30 il problema è stato risolto e tutti i servizi sembrerebbero essere nuovamente disponibili.

La società ha chiesto scusa per l’inconveniente e ha ringraziato gli utenti per la pazienza.

martedì 5 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti