Il 4 marzo

Coach Sodini e l’arbitro Giovannetti ospiti dell’As Basket

Coach Sodini e l'arbitro Giovannetti ospiti dell'As Basket
Si tratta di due figure importanti della palla a spicchi che trascorreranno alcune ore con i ragazzi del settore giovanile
scrivi un commento 223

Sarà un grande pomeriggio cestistico quello organizzato lunedì 4 marzo dall’AS Basket Corato. Dalle 15 alle 19 saranno infatti ospiti della società coach Marco Sodini e l’arbitro Guido Giovannetti. Si tratta di due figure importanti della palla a spicchi che trascorreranno alcune ore con i ragazzi del settore giovanile.

Coach Marco Sodini, viareggino classe 1973, inizia la sua carriera da allenatore a 21 anni nella squadra femminile della sua città dove resta 5 anni prima di passare al basket maschile. Tante le sue esperienze come vice (a fianco di nomi come Lino Lardo, Luca Banchi, Carlo Recalcati) e poi come head coach sia in Italia (Lucca, Livorno, Virtus Bologna, Olimpia Milano, Piacenza, Cantù, Capo d’Orlando) che all’estero (Kiev). Coach Sodini, grandissima esperienza anche nei settori giovanili, è al momento head coach della nazionale italiana Under 18, con cui disputerà in estate gli europei di categoria. In Under 18 nel 2006 era stato già vice di coach Gaetano Gebbia in Grecia sempre agli europei. È stato anche head coach della nazionale under 15 nel 2012.
Un curriculum di altissimo livello che lo rende uno dei tecnici tra i più competenti e preparati del panorama cestistico, con tanto da insegnare e raccontare a quanti avranno l’onore ed il piacere di vivere con lui questa esperienza.

Guido Giovannetti, arbitro internazionale nato il 19 marzo 1991 a Terni. Giovannetti ha una bella storia da raccontare, non solo di sport. Figlio di una coppia di medici ha iniziato a giocare a basket a 5 anni, a 16 anni inizia ad arbitrare e all’età di 19 anni, sulla scia del fratello maggiore, anch’esso arbitro, ha scelto questa strada invece che quella del giocatore. Dopo aver fatto tutta la trafila nelle categorie inferiori è arrivato anche in serie A a 25 anni, dove si è imposto con la professionalità, l’umiltà ed il dialogo nonché per competenze e capacità tecniche. Parallelamente all’arbitraggio ha proseguito l’attività medica laureandosi a Perugia nel 2017 e trasferendosi al Policlinico di Bari da alcuni anni per la specializzazione. Pugliese sempre più acquisito durante il periodo buio del Covid è stato in prima linea accanto ai suoi colleghi senza risparmiarsi per cercare di salvare più vite possibili e si è per questo guadagnato una Stella d’Oro al merito sportivo conferitagli dal Coni. Una persona solare e positiva da cui c’è da apprendere a 360 gradi dal punto di vista umano e professionale e che anche nel mondo del basket si è fatto apprezzare tanto da arrivare ad arbitrare addirittura in Eurolega dal 2022/2023 dopo essere diventato arbitro internazionale da qualche anno.

sabato 2 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti