Viaggio nel tempo e nello spazio

Adriano Calvi svela i segreti di Euclid, la rivoluzionaria missione dell’Agenzia Spaziale Europea

Adriano Calvi
Adriano Calvi
L’ingegnere aerospaziale coratino interverrà il 27 gennaio nella sala verde del Comune, ospite dello Sporting Club, per illustrare gli scopi di una delle missioni spaziali più ambiziose mai pianificate sinora che intende rispondere ad alcune delle domande fondamentali della cosmologia moderna
4 commenti 1343

Nel luglio scorso, dalla base di Cape Canaveral in Florida (Usa), tramite un vettore Falcon 9 della SpaceX, è stato lanciato nello spazio Euclid, il telescopio spaziale dell’Agenzia Spaziale Europea che sta studiando l’espansione dell’universo, la materia oscura e l’energia oscura.

Si tratta di una delle missioni spaziali più ambiziose mai pianificate sinora che intende rispondere ad alcune delle domande fondamentali della cosmologia moderna, indagando sull’espansione dell’universo negli ultimi 10 miliardi di anni. Un progetto grandioso che vede tra i principali responsabili l’ingegnere aerospaziale coratino Adriano Calvi.

Calvi – cittadino del mondo, ma sempre legato alla sua città d’origine – sarà relatore in un incontro organizzato dallo Sporting Club Corato nella sala verde del Comune sabato 27 gennaio alle 19. Il tema sarà “Viaggio nel tempo e nello spazio: la missione Euclid”.

«Conoscere e riconoscersi nel passato, vivere il presente e programmare il futuro ci sembra il filo conduttore dell’incontro che lo Sporting Club Corato ha organizzato grazie alla disponibilità del sindaco e dell’intera amministrazione cittadina» afferma la presidente Marilena Martinelli.

«Parliamo di un unico filo conduttore in quanto nel mese di gennaio, esattamente il 13, lo Sporting Club Corato ha compiuto 20 anni. Quante iniziative, quanti importanti avvenimenti si sono realizzati in questi anni… e quindi come celebrare al meglio la ricorrenza se non con un evento con il quale si possa unire il passato il presente e guardare al futuro? Lo faremo con l’ing. Adriano Calvi, nostro illustre concittadino, recentemente rientrato nella “sua” Corato, che relazionerà sul tema “Viaggio nel tempo e nello spazio: la missione Euclid”. Sarà lo stesso relatore ad illustrare, in sintesi, la genesi, la natura e gli scopi del progetto».

«L’intervento – spiega Adriano Calvi – illustrerà gli aspetti fondamentali della missione Euclid, una missione spaziale di astronomia e astrofisica che è stata sviluppata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) con lo scopo di investigare la natura dell’Universo Oscuro (energia e materia oscura). Il lancio del veicolo spaziale è avvenuto da Cape Canaveral, Florida, il primo luglio 2023 per mezzo di un lanciatore Falcon 9. Il 7 novembre 2023 sono state rese pubbliche le prime immagini astronomiche realizzate dal telescopio spaziale Euclid. Tali immagini sono di qualità straordinaria e ve ne mostrerò qualcuna».

lunedì 22 Gennaio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
4 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Annalisa
Annalisa
3 mesi fa

Ma stiamo davvero a guardare lo spazio freddo e vuoto mentre sulla terra succedono cose terribili?

Ss ss
Ss ss
3 mesi fa
Rispondi a  Annalisa

Si meglio guardare lo spazio🤓

Gaetano Bucci
Gaetano Bucci
3 mesi fa

Ottima iniziativa. Ancora una volta l’ing. Adriano Calvi riporterà nella nostra città gli importanti risultati del suo lavoro presso l’Agenzia Spaziale Europea e particolarmente quelli relativi alla missione Euclide. Complimenti allo Sporting Club che ha organizzato l’evento.

Pippo
Pippo
3 mesi fa
Rispondi a  Gaetano Bucci

Ovviamente non al comune che ha messo a disposizione la sala verde…a frat…