La gara

Impresa del Basket Corato, Molfetta ko al PalaLosito

Basket Corato
Di 8-86 il finale di una gara bellissima che i coratini hanno avuto il merito di portare a casa quando sembrava dovessero perderla con gli ultimi 2 minuti thriller
scrivi un commento 296

Serviva la partita perfetta per fermare questo Molfetta. E il Basket Corato ne gioca una stratosferica per intensità, voglia, determinazione, compattezza e ferma a 10 la striscia di vittorie consecutive della Virtus Molfetta imponendole il primo stop stagionale e mantenendo ancora imbattuto il PalaLosito al termine del girone d’andata. Di 8-86 il finale di una gara bellissima che i coratini hanno avuto il merito di portare a casa quando sembrava dovessero perderla con gli ultimi 2 minuti thriller.

Ma andiamo con ordine. Pronti via e Molfetta parte subito forte con i suoi due tenori Sirakov ed Aramburu che con due triple ciascuno lanciano gli adriatici in fuga e mandano in estasi i supporter biancoblu (5-18 al 4’). A questo punto coach Gattone cambia tutto il quintetto coratino tranne capitan Vaulet e da fiducia ai suoi under, (nonostante siano alla loro quarta partita in una settimana), che rispondono immediatamente presente. Lomello, Montiks, la tripla di Perez e quelle di capitan Vaulet danno la sterzata al match, aggiungono entusiasmo ed energia alla manovra neroverde ed infiammano il PalaLosito permettendo a Corato di tornare in gara (20-25, punteggio con cui si chiude anche il primo quarto).

Secondo quarto che vede Corato partire a tutta con Montiks e Lomello sugli scudi. I loro canestri valgono la parità a quota 25 mentre il canestro di Tomcic segna il vantaggio coratino (30-28 al 13’). da qui in poi il Corato prende il comando delle operazioni ed i locali cominciano a dare spettacolo a suon di triple e belle giocate. Molfetta non riesce a reagire e i canestri di Bellato ed Allier lanciano i locali sul 42-31. Dopo una fase di controllo una seconda tripla di Allier manda le due squadre all’intervallo lungo sul 48-37 per Corato nel tripudio del PalaLosito.

Al rientro in campo è Molfetta che riparte meglio e sembra ricalcare l’avvio del primo quarto. Gli ospiti approfittano del blackout offensivo coratino per tornare sotto con un break di 0-10 e riaprire il match (48-47 al 24’). La tripla di Vaulet, anche oggi top scorer con 28 punti, risveglia Corato ed il pubblico ma la partita resta in bilico ed aperta a tutte le soluzione. Molfetta con Sirakov ritrova il vantaggio esterno (56-57) ma Corato con Allier torna subito avanti. Nessuna delle due squadre prende nettamente il sopravvento ed il quarto si chiude con i coratini avanti 62-61 ma tutto ancora da decidere.

Ultimo quarto entusiasmante. Si comincia con la tripla di Calisi ma poi entrano in scena Bellato e soprattutto Vaulet, vero e proprio totem neroverde. Al capitano risponde però Sirakov, che ribalta il parziale e costringe al timeout coach Gattone. Al rientro in campo Corato con un super Montiks e le sue tripla torna ad infiammare il Palazzetto e con un 13-1 di parziale e 4 triple sembra chiudere di fatto la contesa (85-74 al 38esimo). Sembra, perchè gli ultimi due minuti sono vietati ai deboli di di cuore. Corato si addormenta, perde alcuni palloni banali e favorisce la super rimonta molfettese spinta da Aramburu (7 punti in fila nel clamoroso 0-9 molfettese). sull’85-83 è proprio Aramburu che regala due punti a Bellato e rilancia Corato (87-83). A meno di 10 secondi dalla fine Allier regala tre tiri liberi a Sirakov che incassa e riavvicina Molfetta sull’87-86. Corato poi sbaglia la rimessa e rischia la frittata ma Allier recupera, subisce fallo e va in lunetta a 2 secondi dalla fine. Il coratino segna solo un libero e lascia 2 secondi al potenziale ultimo assalto ospite in un PalaLosito che trattiene il fiato. La palla buona la sbaglia Aramburu che trova solo il ferro e da la vittoria ai coratini, che esultano per l’88-86 finale al termine di una grande gara giocata da entrambe le squadre.

I tabellini

BASKET CORATO – VIRTUS MOLFETTA     88 – 86

CORATO: Del Tedesco 3, Sgarlato 3, Lomello 4, Vaulet 28, Bellato 11, Allier 12, Bruni ne, Janjusevic ne, Petrovic 1, Tomcic 6, Perez 3, Montiks 17. All. Gattone

MOLFETTA: Annese ne, Aramburu 27, Calisi 22, Donati 3, Formica 4, Mezzina, Plantamura ne, Paglia 1, Sadreika ne, Sasso ne, Sirakov 20, Stefanini 9. All. Carolillo

ARBITRI: Laveneziana di Monopoli (BA) e Marseglia di Mesagne (BR)

PARZIALI:     20-25     48-37     62-61     88-86

USCITI PER 5 FALLI: Lomello, Calisi, Tomcic

lunedì 4 Dicembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti