La presentazione

“In principio era la bestia”, lo scrittore Omar Di Monopoli a Corato

Omar Di Monopoli - Facebook
scrivi un commento 250
Venerdì 1 dicembre alle 18,30 nella sala verde del Palazzo di città, all’interno della rassegna letteraria "Cattivi" organizzata dall’associazione culturale I libri di Medea
venerdì, 01 dicembre 2023
Corato
Piazza Marconi, 12mostra mappa

venerdì, 01 dicembre 2023

“In principio era la bestia”, lo scrittore Omar Di Monopoli a Corato

Venerdì 1 dicembre alle 18,30 nella sala verde del Palazzo di città, all’interno della rassegna letteraria “Cattivi” organizzata dall’associazione culturale I libri di Medea, lo scrittore Omar di Monopoli presenterà il suo ultimo romanzo “In principio era la bestia”, Feltrinelli edizioni. Dialogherà con l’autore Mariella Medea Sivo, presidente dell’associazione I libri di Medea.

“Gennaio 1799, dintorni di Taranto. Mentre ribollono i moti giacobini, viene ritrovato il corpo senza testa della vecchia Narda Stumicusa, mammana e fattucchiera. Al delitto fanno seguito misteriosi avvistamenti di una creatura demoniaca – ululati raggelanti nel cuore della notte, feroci aggressioni ad animali – e, un anno più tardi, un’altra morte violenta: la carcassa mutilata di un viandante viene scoperta nel fitto della vegetazione. Con il secondo omicidio nella comunità corrono le voci sull’esistenza di una pericolosa fiera e gli abitanti iniziano a barricarsi in casa, finché da Napoli una pattuglia di dragoni del re – accompagnati dal naturalista James Fenimonte – viene inviata in Terra d’Otranto per indagare. Nel popolo c’è chi afferma di aver veduto la Bestia, una sorta di grosso lupo, qualcun altro invece dice che i fatti di sangue sono da ascrivere al brigante Malesano.

In una Puglia ancora stordita dai fumi della Repubblica Napoletana, divisa fra sostenitori giacobini e conservatori realisti, il gruppo inizia le ricerche e nei sotterranei della chiesa rintraccia ed esamina il corpo di Narda, semimummificato sotto uno strato di calce. Quindi, conversa con i due fratelli che hanno scoperto il secondo cadavere, le cui spoglie sono state immediatamente bruciate sul posto. L’indagine si rivela molto presto la scoperta di un mondo di profonde diseguaglianze in cui violenza, superstizione, sentimento del sacro ed esoterismo convivono con razionalità e rigore. Attraverso gli occhi dei soldati forestieri giunti dalla capitale, Omar Di Monopoli disvela la straordinarietà di un territorio irrisolto: un viaggio affascinante e oscuro al termine dell’Illuminismo, in un Sud indomito e mannaro. Avvistamenti della creatura colorarono i racconti d’ogni bettola e misteriosi attacchi a greggi e stabbi e pollai furono per mesi all’ordine del giorno. L’estate successiva, stroncata nel sangue la ribellione dei repubblichini e restaurato il potere retrivo col ritorno sul trono del monarca borbonico, la Bestia tornò a colpire”.

giovedì 30 Novembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti