Intelligenza Artificiale

Bando “crescerAI”: un’opportunità per le PMI italiane

Michele Cioce
Michele Cioce
(fonte foto https://www.fondorepubblicadigitale.it/)
Il Fondo per la Repubblica Digitale e Google.org hanno annunciato un bando da 2,2 milioni di euro per lo sviluppo di soluzioni AI open source destinate alle piccole e medie imprese (PMI) del Made in Italy, con un occhio di riguardo per quelle sociali e per le aree più svantaggiate.
scrivi un commento 170

L’Italia, nota per il suo inconfondibile Made in Italy, dovrà puntare all’innovazione tecnologica attraverso l’intelligenza artificiale (AI). Un’iniziativa significativa in questo ambito è il bando “crescerAI”, promosso dall’Impresa sociale Fondo per la Repubblica Digitale e sostenuto da Google.org.

Il progetto si propone di catalizzare lo sviluppo e l’adozione dell’AI nelle piccole e medie imprese (PMI), con un occhio di riguardo per quelle operanti in aree svantaggiate.

La natura di “crescerAI” è intrinsecamente innovativa: si concentra sullo sviluppo di soluzioni AI open source per le PMI, comprese le imprese sociali, sottolineando l’importanza di progetti scalabili e funzionali per il tessuto produttivo nazionale.

Questo è particolarmente rilevante considerando che, secondo l’ISTAT, solo il 5,3% delle PMI italiane utilizza attualmente l’AI, una cifra nettamente inferiore rispetto al 24,3% delle grandi imprese.

Giovanni Fosti, presidente dell’Impresa sociale Fondo per la Repubblica Digitale, ha espresso il significato profondo di questa collaborazione con Google. L’obiettivo è chiaro: rendere l’AI accessibile a tutte le aziende, evitando che alcune rimangano indietro nella corsa alla digitalizzazione.

Dall’altro lato, Melissa Ferretti Peretti, VP e Country Manager di Google Italia, ha ribadito l’impegno di Google nel sostenere l’economia italiana attraverso varie iniziative, sottolineando come l’AI rappresenti una leva fondamentale per la crescita economica. Google mira a fornire gli strumenti e le competenze necessarie per implementare questa tecnologia all’avanguardia.

I soggetti interessati, tra cui università, istituti di ricerca, e centri di trasferimento tecnologico, possono presentare le loro proposte entro il 31 gennaio 2024 attraverso il portale Re@dy. Il finanziamento totale disponibile ammonta a 2,2 milioni di euro.

Un panel di esperti di alto profilo, inclusi il Prof. Vincenzo Ambriola, la Prof.ssa Raffaella Cagliano, Eleonora Faina, Mario Nobile e Agostino Santoni, valuterà i progetti finalisti, garantendo un’accurata selezione basata su competenza e innovazione.

L’annuncio di “crescerAI” è un segnale positivo, perché indica una crescente consapevolezza dell’importanza dell’AI nel rafforzare le competenze e le capacità produttive delle PMI italiane. Nel contesto di un mercato globale sempre più competitivo e tecnologicamente avanzato, iniziative come questa sono essenziali per mantenere il Made in Italy all’avanguardia.

I benefici potenziali per le PMI

L’intelligenza artificiale (AI) può rappresentare un’importante opportunità per le piccole e medie imprese (PMI) italiane, offrendo numerosi benefici in termini di efficienza, produttività, qualità e innovazione.

Innanzitutto, l’AI può essere utilizzata per automatizzare le attività ripetitive e a basso valore aggiunto, liberando le risorse umane per concentrarsi su attività più strategiche. Questo può portare a un aumento della produttività e a una riduzione dei costi, consentendo alle PMI di competere più efficacemente sul mercato.

In secondo luogo, l’AI può essere utilizzata per analizzare grandi quantità di dati, identificare trend e migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi.

L’Intelligenza Artificiale può essere, inoltre, impiegata per sviluppare nuovi prodotti e servizi innovativi, in grado di soddisfare le esigenze dei clienti in modo più efficace. Ad esempio, per creare personalizzazioni, offrire servizi di assistenza clienti 24/7 o creare nuovi modelli di business.

Tuttavia, l’adozione dell’AI da parte delle PMI è ancora una sfida, principalmente a causa della mancanza di competenze e di risorse. Il bando “crescerAI” mira a colmare questo gap, fornendo alle PMI l’accesso a soluzioni AI open source, sviluppate da partner qualificati e supportate da un team di esperti.

Il progetto rappresenta un’importante opportunità per le PMI italiane di sfruttare il potenziale dell’AI e rimanere competitive in un mercato globale sempre più competitivo e tecnologicamente avanzato.

lunedì 13 Novembre 2023

(modifica il 3 Gennaio 2024, 18:28)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti