Intelligenza Artificiale

ONU: una task force per l’intelligenza artificiale

Michele Cioce
Michele Cioce
Immagine generata con AI
L'ONU annuncia la creazione di un comitato consultivo formato da 39 esperti di cinque continenti per affrontare la sfida della regolamentazione globale dell'intelligenza artificiale.
scrivi un commento 104

Per affrontare le sfide legate alla regolamentazione globale dell’intelligenza artificiale (IA), l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha annunciato la creazione di un comitato consultivo composto da 39 esperti di diversi settori, tra cui tecnologia, etica, diritto e sviluppo.

Il comitato avrà il compito di fornire consulenza all’Assemblea generale e al Consiglio di sicurezza sulle questioni relative all’IA.

Le priorità immediate del comitato includono la creazione di un consenso scientifico globale sui rischi e le sfide legate all’IA e il rafforzamento della collaborazione globale nella governance dell’IA.

Guterres ha riconosciuto i benefici dell’intelligenza artificiale, ma ha anche espresso preoccupazione per i suoi potenziali rischi. Il segretario generale delle Nazioni Unite ha avvertito che l’IA potrebbe essere utilizzata per diffondere la disinformazione e discriminare le persone, e ha sottolineato la necessità di una maggiore cooperazione internazionale per regolamentarla in modo appropriato.

Tra i membri della task force figurano i leader del settore tecnologico, come Hiroaki Kitano, CTO di Sony, Mira Murati, CTO di OpenAI e Natasha Crampton, responsabile dell’IA presso Microsoft, forniranno al comitato la loro esperienza nella progettazione e sviluppo di sistemi di AI.

I rappresentanti governativi, come Omar Sultan Al Olama, Ministro aggiunto per l’Intelligenza Artificiale degli Emirati Arabi Uniti e Carme Artigas, Segretario di Stato per la Digitalizzazione e l’Intelligenza Artificiale della Spagna, contribuiranno con la loro conoscenza delle politiche e delle normative relative all’intelligenza artificiale.

Gli studiosi, come Virginia Dignum, professoressa di Intelligenza Artificiale Responsabile all’Università di Umeå, Andreas Krause, professore all’ETH di Zurigo e l’italiano Paolo Benanti, professore straordinario della Pontificia Università Gregoriana, offriranno alla task force la loro visione etica e sociale sull’intelligenza artificiale.

La diversità di competenze e background dei membri del comitato è essenziale per garantire che la governance dell’AI sia efficace e sostenibile.

L’ONU rilascerà suggerimenti iniziali entro la fine dell’anno e raccomandazioni complete entro l’estate del 2024. La task force si concentrerà inizialmente sulla creazione di un consenso scientifico globale sui rischi e le sfide legate all’IA e sul rafforzamento della collaborazione globale nella governance dell’IA.

venerdì 27 Ottobre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti