Cybersecurity

I malware Android più pericolosi del momento

Michele Cioce
Michele Cioce
Immagine generata con AI
Attenzione ai malware Android! Ecco un'analisi dei più pericolosi del 2023 e come difendersi.
scrivi un commento 228

Il sistema operativo Android è il più diffuso al mondo, con oltre 2 miliardi di utenti attivi. Questo lo rende un obiettivo appetibile per i cybercriminali, che hanno sviluppato una serie di malware progettati per colpire i dispositivi mobili, ossia smarphone e tablet.

I malware Android sono un tipo di software dannoso che può essere utilizzato per rubare informazioni personali, danneggiare il dispositivo o controllarlo da remoto.

Di seguito i malware più insidiosi del momento.

AlienBot

AlienBot (o semplicemente Alien) è un malware di mobile banking che si diffonde tramite app fasulle, spesso scaricate da fonti non ufficiali. Una volta installato, AlienBot è in grado di rubare le credenziali bancarie degli utenti, nonché altre informazioni personali, come numeri di carte di credito, indirizzi e numeri di telefono.

AlienBot è un malware decisamente sofisticato, in grado di eludere le protezioni di sicurezza di Google Play Store. Si nasconde in app apparentemente innocue, come giochi, sfondi o app di produttività. Una volta installato, AlienBot inizia a monitorare le attività dell’utente, alla ricerca di informazioni sensibili, come numeri di carte di credito o indirizzi e-mail, al fine di inviarle ai cybercriminali.

Xenomorph

Xenomorph è un malware Android insidioso che si diffonde attraverso Google Play Store. Anche in questo caso, il malware si presenta come una normale applicazione, ma una volta installato sul dispositivo, inizia a rubare le informazioni sensibili degli utenti, tra cui le credenziali di accesso ai conti bancari, le password delle email e i codici di autenticazione a due fattori.

Xenomorph è straordinariamente pericoloso perché è difficile da rilevare. Si nasconde nel sistema operativo e può essere attivato da eventi specifici, come l’apertura di un’app finanziaria.

Inoltre, è in grado di rubare le credenziali di accesso da oltre 400 banche, tra cui quelle italiane. Questo significa che gli utenti di queste banche sono oltremodo a rischio di essere vittime di furti di identità e frodi finanziarie.

BankBot

BankBot è un malware ad accesso remoto (RAT) che consente ai cybercriminali di controllare da remoto il dispositivo infetto. Può essere utilizzato per rubare informazioni personali, installare altri malware o persino controllare il dispositivo infetto da remoto.

BankBot si diffonde tramite app fake, e-mail di phishing o messaggi di testo. Una volta installato, questo programma dassono inizia a monitorare le attività dell’utente, alla ricerca di informazioni sensibili da inviare ai cybercriminali.

SpyNote

SpyNote è un malware Android terribile che consente agli hacker di prendere il controllo completo di un dispositivo infetto. Il malware è insidioso perché può accedere a una vasta gamma di informazioni e funzionalità, tra cui SMS, telefonate, contatti, fotocamera e microfono.

SpyNote può infettare un dispositivo in diversi modi, tra cui l’invio di link e allegati dannosi. Una volta installato, il malware si nasconde nel sistema operativo e può essere difficile da rilevare.

I pirati informatici possono utilizzare SpyNote per monitorare le attività dell’utente, registrare conversazioni, catturare schermate e controllare il dispositivo a distanza. Questo lo rende uno strumento potente per lo spionaggio e il furto di informazioni.

GhostCtrl

GhostCtrl è un malware dannoso che può colpire sia gli utenti privati che le aziende. Il software malevolo è multifunzionale, combinando caratteristiche di trojan, ransomware e spyware.

Una volta installato sul dispositivo, GhostCtrl può assumere il controllo completo o parziale del device e accedere alle informazioni personali degli utenti, tra cui password, dati bancari, cronologia di navigazione e SMS. Inoltre, può bloccare l’accesso ai file o alle funzionalità del dispositivo e richiedere un riscatto per il ripristino.

GhostCtrl può accedere alla fotocamera e al microfono del dispositivo infetto, questo significa che i cybercriminali possono spiare e registrare le vittime senza che queste ne siano a conoscenza.

Inoltre, GhostCtrl può infettare intere reti aziendali, in quanto i cybercriminali possono sfruttarne le funzionalità di controllo remoto per accedere ai network aziendali e rubare informazioni sensibili.

Marcher

Marcher è un malware di accesso remoto (RAT) che consente ai pirati informatici di infiltrarsi nel dispositivo infetto, ottenerne il controllo completo e accedere a informazioni riservate come password, dati bancari e informazioni personali degli utenti.

Marcher è ingannevole perché si mimetizza come una normale applicazione, spesso spacciandosi per app molto popolari. Questo inganna gli utenti a scaricare e installare l’applicazione fasulla, pensando sia la versione legittima.

Generalmente, Marcher si attiva quando l’utente tenta di accedere a un’app di servizi finanziari. A quel punto, intercetta le informazioni di accesso dell’utente e le invia al server dei cyber criminali. Gli hacker possono quindi utilizzare queste informazioni per compiere frodi finanziarie o vendere i dati esfiltrati sul dark web.

Come proteggersi dai malware Android

Nonostante la pericolosità dei malware descritti, basterà seguire le best practices di prevenzione per proteggersi da questo tipo di minaccia informatica.

Scaricare app solo da fonti ufficiali. Google Play Store ha un team di esperti che si occupa di verificare le app prima di renderle disponibili al download.
Tenere aggiornato il sistema operativo Android e le app installate. I produttori di dispositivi Android e gli sviluppatori di app rilasciano regolarmente aggiornamenti di sicurezza che possono aiutare a proteggere il dispositivo da malware ed altre minacce.
Utilizzare un antivirus o un antimalware per dispositivi mobili. Gli antivirus per Android possono aiutare a rilevare e rimuovere i malware dal dispositivo. Sul Google Play Store è possibile trovare antivirus per Android gratuiti e a pagamento. I software a pagamento offrono in genere un livello di sicurezza più elevato rispetto ai prodotti gratuiti. Tuttavia, anche alcuni antivirus gratuiti offrono buone funzionalità di sicurezza.
Essere cauti nell’apertura di e-mail e SMS da sconosciuti. Non aprire mai e-mail o messaggi di testo da sconosciuti, anche se sembrano provenire da fonti affidabili.

Si tratta di semplici accortezze grazie alle quali è possibile ridurre il rischio di essere infettati da malware Android.

venerdì 27 Ottobre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti