L'evento

Immersonica, in largo Abbazia musica elettronica e videoproiezioni

Immersonica, in largo Abbazia musica elettronica e videoproiezioni
scrivi un commento 896
Spettacolo audiovisivo del visualist e filmmaker Dario Jurilli, in arte Sirio
sabato, 08 luglio 2023
Corato
Vico Torto Tarantini, 4mostra mappa

sabato, 08 luglio 2023

Immersonica, in largo Abbazia musica elettronica e videoproiezioni

Dopo lo show del 7 gennaio, sabato 8 luglio in largo Abbazia alle ore 22, torna Immersonica, spettacolo audiovisivo del visualist e filmmaker Dario Jurilli, in arte Sirio.

«La performance – spiegano gli organizzatori – attraverso un live set di musica elettronica e videoproiezioni su grande formato mira alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale materiale e immateriale del territorio e dei suoi abitanti, attraverso la creazione di un’esperienza audiovisiva di tipo immersivo in una dimensione esperienziale unica e temporanea.

La città diventa lo spazio ideale per sperimentare nuove tecnologie della comunicazione multimediale ad alto impatto emotivo. La partitura audiovisiva apre scenari di racconto inediti in cui l’immagine si reinventa in un linguaggio prenarrativo e preverbale che molto ha in comune con i sogni e con i ricordi. La piazza nella sua interezza evoca, comunica, e come un faro manda segnali a tutta la città, con uno sguardo verso il mare aperto e verso l’entroterra, rinnovando i codici della visione e dell’ascolto in una reinvenzione collettiva e condivisa del vedere, del sentire, dell’immaginare».

L’evento è gratuito ed è realizzato col sostegno degli assessorati alla cultura e alle politiche giovanili del Comune di Corato.

L’artista. Dario Jurilli è un regista ed un artista audiovisivo. Diplomato in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia si è laureato in Letteratura e Cinema presso la Sapienza di Roma e ha conseguito un master in Experimental Film presso l’Universitaet der Kunst di Berlino. Il suo lavoro è basato su forme di rappresentazione narrative e non narrative, e sull’intersezione tra film, danza, pittura, musica e computer culture. Attraverso questa sintesi ha sviluppato un linguaggio cinematico che spazia tra nuove forme di narrazione ed esperienze di arte multimediale immersiva. I suoi lavori sono esibiti in festival, collettive e personali intorno al mondo. È resident visualist presso il Maze Club di Berlino dal 2015, collabora membro del Lichtbogen e del Salon Projectionist di Vienna Poeme Electronique (Paris), Av-NODE (Amsterdam). Con gli aka di Skywalker, dr.Walker, Newton e Sirio, lavora dal 2013 come visualist, dj, musicista e director studio per la TV Liquid Sky Berlin.

L’organizzatore. Dimmi Cosa Vedi Lab è un laboratorio operativo di competenze artistiche e risorse votate alla ricerca e realizzazione di forme innovative del linguaggio cinematico (videoarte, vjing v-installazioni, mapping) e all’ organizzazione di una rete di interscambio tra esperienze artistiche e pubblico. Nato con il sostegno di Principi Attivi, nel 2009, con l’intento di incoraggiare anche la formazione di un pubblico più consapevole dei processi creativi e del valore delle opere, Dimmi Cosa Vedi Lab affianca da subito alla propria vocazione produttiva una missione distributiva e aggregativa creando il cineclub DRIVE-IN a Ruvo di Puglia. Dimmi Cosa Vedi Lab è una unità di produzione, distribuzione e diffusione al servizio di ogni prodotto intellettuale e artistico che voglia toccare una dimensione ulteriore in cui ciò che si rappresenta sia aldilà di ciò che si vede, un passo più vicino alla libertà di ognuno.

venerdì 7 Luglio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti