La novità

Ritrovata la “mattonella del pellegrino” lungo la Via Francigena. Era sparita a dicembre

La mattonella del pellegrino
La mattonella del pellegrino
Sarà presto di nuovo al suo posto - all’ingresso della chiesetta di Santa Lucia - la “mattonella del pellegrino”, simbolo di chi cammina lungo questo tratto della Via Francigena
2 commenti 713

Era sparita a dicembre dello scorso anno, tra l’indignazione generale. L’altro giorno, però, è stata inaspettatamente ritrovata. Sarà presto di nuovo al suo posto – all’ingresso della chiesetta di Santa Lucia – la “mattonella del pellegrino”, simbolo di chi cammina lungo questo tratto della Via Francigena.

«Durante la bella mattina di domenica scorsa, mentre eravamo impegnati nella passeggiata ecologica su tratto coratino francigeno presso la chiesa rurale Santa Lucia – racconta la presidente del comitato Via Francigena del Sud, Corato, Adele Mintrone – abbiamo ritrovato la mattonellina del pellegrino. Ero presso la chiesa Santa Lucia con il signor Zitoli dell’azienda Olio di Apulia per preparare un banchetto di assaggio della cultivar quando ho notato sul muretto, tra foglie, il color cioccolato dello smalto della mattonella del Pellegrino. Mi sono commossa nell’ averla vista. In questi giorni ho perlustrato più volte quella zona sempre con l’ auspicio di vederla rispuntare dopo la denuncia pubblica, ma sono a sabato mattina non c’era ancora nulla».

Il progetto è stato realizzato nel 2019 grazie al liceo artistico “Federico II – Stupor Mundi” e presentato nel dicembre 2020 nel palazzo Beltrani a Trani.

«Siamo felici tutti che la mattonella sia ritornata al suo posto» prosegue la presidente. «Nei prossimi giorni ritorneremo col materiale collante per riposizionarla al suo posto. Ricordo che la mattonella è stata realizzata con la collaborazione del laboratorio di ceramica della prof.ssa Donatella di Bisceglie del liceo artistico di Corato nel 2019, quando abbiamo chiesto alla scuola di aiutarci a realizzare un progetto di valorizzazione dei siti che meritano lungo la via Francigena di essere evidenziati maggiormente. Ringraziamo col cuore chi ha voluto riconsegnarcela».

mercoledì 21 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
antonio musci
Antonio51
10 mesi fa

…rimorso di coscienza?

Ss Ss
Ss Ss
10 mesi fa

Forse stava male nel loro arredamento….