La vergogna

Non c’è speranza: abbattuto un palo dell’illuminazione nella piazza appena inaugurata

Abbattuto una palo dell'illuminazione nella piazza appena inaugurata
L’immagine è eloquente e fa crollare, insieme al paletto, anche la speranza di chi si aspettava un rigurgito di civiltà da parte di quella minoranza di coratini che sembra godere nel vandalizzare la cosa pubblica
40 commenti 5777

Questa volta è stata davvero superata ogni più fosca previsione. A nemmeno 12 ore della inaugurazione della nuova piazza Vittorio Emanuele che ieri sera è stata restituita alla città, uno dei paletti dell’illuminazione collocati sul prato è stato abbattuto. L’immagine è eloquente e fa crollare, insieme al paletto, anche la speranza di chi si aspettava un rigurgito di civiltà da parte di quella minoranza di coratini che sembra godere nel vandalizzare la cosa pubblica.

Dopo la busta di immondizia buttata nella piazza quando era ancora recintata, è dunque bastata una sola notte per gettare nel vuoto l’appello del sindaco che ieri, poco prima del taglio del nastro, raccomandava di avere cura di uno spazio che appartiene prima di tutto ai cittadini. Anche, purtroppo, a quelli che lo disprezzano.

sabato 25 Marzo 2023

Notifiche
Notifica di
guest
40 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Janis
Janis
1 anno fa

E il sindaco che fa? Dovrebbe essere lì a presidiare la piazza accaventiquattrosettegiornisusette

imbarazzatoperte
imbarazzatoperte
1 anno fa
Rispondi a  Janis

Ma siamo seri o siamo fuori di zucca??

antonio musci
Antonio51
1 anno fa
Rispondi a  Janis

non dire fesserie, fai la persona seria

Ss ss
Ss ss
1 anno fa
Rispondi a  Janis

Potresti farlo tu,come volontariato…🤣🤣🤣

antonio musci
Antonio51
1 anno fa

…siamo incivili, non meritiamo nulla.

Gianpiero Sciscioli
Gianpiero
1 anno fa

Vi dovete vergognare……vi meritate di vivere nella sporcizia…e degrado.io spero di non assistere mai dal vivo a questi avvenimenti lo spero per voi povere anime perse

Luigi.
Luigi.
1 anno fa

Adesso più che mai bisogna trovare il responsabile e farla pagare. Adesso è veramente troppo.

Pier Luigi
Pier Luigi
1 anno fa

Perle ai porci; comunque se c’è una videosorveglianza non sarà così difficile risalire ai colpevoli.

carluccio
carluccio
1 anno fa

cosa vi aspettavate? senza un vigilatore/trice zelante non credo che arriviamo a pasqua.

Luana
Luana
1 anno fa

Che delusione,ma perché poi…

Feli
Feli
1 anno fa

Un appello alla sindaco …intervenite con le forse dell’ordine…ma nn fate assunzioni per la vigilanza della piazza…xké quello e lo scopo..essere assunti ..ke schifo

M.D
M.D
1 anno fa

Davvero non ci sono più speranze!! Ma se questa gente fosse individuata e messa alla pubblica gogna e poi mandati a ripulire la città…..sporcata dai loro simili vediamo se continuavano a compiere gesti di inciviltà assoluta! invece puntualmente le persone per bene vanno a ripulire le piazze di mozziconi…. cacche di cani ….ed altro….Vergogna!!!!!!!!

Gino
Gino
1 anno fa

Questa è la risposta al Sindaco che si ostenta a dire che Corato è sicura…

S s
S s
1 anno fa
Rispondi a  Gino

Ovviamente la colpa è del sindaco se abbiamo dei maiali come concittadini

Luigi Murgiano
Luigi Murgiano
1 anno fa
Rispondi a  Gino

“che si ostenta a dire” 😂 Tu parli la lingua degli Dei

Sofia
Sofia
1 anno fa

E pensare che solo poco fa scrivevo un commento, nell’articolo precedente, proprio su questa triste realtà. C’è troppa omertà e mancanza di insegnamento alla civiltà, anche tramite applicazioni di leggi ed eventuali sanzioni, sia da parte dei cittadini che delle Autorità. Troppe rogne evidentemente e questi individui sguazzano indisturbati e tracotanti. Non dobbiamo dimenticare che per il minore ne risponde il tutore (genitore) e non c’è da chiudere nessun occhio. Per i maggiorenni boriosi si procede più diretti. Chi indossa una divisa DEVE applicare la Legge. Se no si trovasse altro lavoro. Che l’esasperazione porta al Far West…

A F
A F
1 anno fa

Ieri sera c’erano anche ragazzini – 13-15 anni – che usavano le giostrine in maniera inopportuna. Noi presenti li abbiamo richiamati, ma purtroppo potrà verificarsi ancora e ancora. Che tristezza se questa è la gioventù coratina!

Giacomo
Giacomo
1 anno fa

Mi fate pena tutti . Sia le istruzioni locali completamente assentì e chi ha compiuto il gesto. Superficialità da entrambi le parti, menefreghismo, la mancanza di rispetto, egoismo. Tutto ciò allontana la garanzia della sicurezza. Allontana il cittadino alla partecipazione di qualsiasi evento, la colpa? Di chi non ci garantisce un futuro. Vergogna!

Fra
Fra
1 anno fa

Senza parole

DbX
DbX
1 anno fa

Corato è la schifezza della schifezza.

Mary Mary
Mary Mary
1 anno fa

E poi diamo colpa alle amministrazioni. Ma se siamo noi cittadini che facciamo schifo! Certi elementi avrebbero dovuti prenderli e metterli tutti in un paese a parte nel degrado più assoluto! Vergogna!!

nerdrum
nerdrum
1 anno fa

questi siamo e questi resteremo. il garantismo, la sociologia, la psicanalisi, la volontà sempre e comunque di capire, di giustificare ha generato tutto questo. mi dispiace ma così nn andremo da nessuna parte, sarà sempre peggio. bisogna punire, con severità quelli che casomai dovessero essere presi. nn è possibile che le garanzie debbano essere solo x i delinquenti e mai x lo stato. ti fermo, ti tengo in caserma x 48 ore, senza troppe giustificazioni, ti interrogo 10 volte, ti cuocio insomma e poi ti rilascio, nn prima di averti fatto pagare. mamme, padri, fratelli, sorelle… compari tutti fuori dalla caserma ad attendere. lo rifarà? forse no. stato di polizia? si. tanto ai cittadini x bene lo stato di polizia nn fa paura.

S s
S s
1 anno fa
Rispondi a  nerdrum

Perdona la domanda: ma tu sai cos’è la sociologia?

Gigi Gusto
Gigi Gusto
1 anno fa
Rispondi a  nerdrum

Garantismo, sociologia, psicanalisi, pasticceria, termodinamica, penicillina e regola del fuorigioco. Trova la soluzione 😂

nerdrum
nerdrum
1 anno fa
Rispondi a  Gigi Gusto

banale ricerca su internet:
scienza che studia i fatti sociali considerati nelle loro caratteristiche costanti e nei loro processi.
“esperto”

  • sociologia criminale, che si occupa dei fenomeni della criminalità, indagando sui rapporti intercorrenti tra la delinquenza e l’ambiente sociale in cui si verifica.
Gigi Gusto
Gigi Gusto
1 anno fa
Rispondi a  nerdrum

Grazie per la definizione, anche se non utile e non richiesta. Credo che l’esame di sociologia generale sia stato il mio primo 30 e lode all’università. Bei tempi andati…
Comunque, tornando seri, per quale motivo credi che lo studio del fenomeno sociale serva a giustificare devianze e reati? Ti rendi conto che senza la comprensione non può esserci né prevenzione né soluzione? Punire e solo punire non serve a risolvere i problemi. Non basta, non è sufficiente. Chiedi all’uomo di Neanderthal, se non mi credi.

nerdrum
nerdrum
1 anno fa
Rispondi a  Gigi Gusto

scusa, ma la risposta nn era per te ma per s s.
comunque approfitto x ribadire il mio pensiero. troppa analisi. io, che nn sono un ragazzino, e forse x questo ho un handicap di fondo nel comprendere gli adolescenti di oggi, sono stato educato a casa, a scuola, in parrocchia, in palestra, in un altro modo. oggi x capire quanto stia andando alla deriva la ns società, basti pensare alle decine di episodi di docenti picchiati e minacciati dai genitori degli alunni… magari x un rimprovero. ma va bene lo stesso, anche i sociologi devono lavorare.

Ss ss
Ss ss
1 anno fa
Rispondi a  nerdrum

La stimo troppo

Arcangela
Arcangela
1 anno fa
Rispondi a  nerdrum

A poco serve lamentarsi .I fatti concreti sono chiedere una vigilanza maggiore come fanno ad esempio x la pineta a Ruvo e telecamere di sorveglianza …. chi rompe paga. . Semplice! E a chiunque di noi becca ste specie ” viventi” sul fatto, riprenderli in tutti i modi. Senza paure.

Pippo
Pippo
1 anno fa

Ci sono tante persone in pensione che potrebbero svolgere gratuitamente un servizio di vigilanza pacifica. Perché non coinvolgerle ???????

Luigi Valente
Luigi Valente
1 anno fa

Vera inciviltà, comunque a me sembra che il materiale sia più leggero della carta velina.

Mba Catal
Mba Catal
1 anno fa

In questi casi non si tratta di amministrazione, di maggioranza o di opposizione, di destra o di sinistra ma solo di ignoranza, di cretinismo di inciviltà allo stato puro. Questa gente maggiorenne o minorenne che sia deve vivere nelle caverne o ancora meglio nelle stalle insieme alle mucche che sicuramente sono molto meglio di loro.

FC=FC
FC=FC
1 anno fa
Rispondi a  Mba Catal

L’unico commento che sintetizza l’attuale situazione. Condivido

Ss ss
Ss ss
1 anno fa

Qui non c’è da prendersela con nessuno.Solo con chi ha ignorantemente pensato di piantare i
Pali in questa maniera!Ma
E’modo!🤣🤣🤣🤣No e’incredibile

Antonio.m
Antonio.m
1 anno fa

Da questo paese bisogna solo andare via…

Roberto Colonna
Roberto Colonna
1 anno fa

Mio padre aveva una logica: ogni qualvolta che qualcosa in casa si rompeva o la bici, l’auto avessero un problema, un graffio, un’ammaccatura subito la riparava. Dava per scontato che potesse accadere, visto che venivano adoperate. Invece intorno a noi vedevo auto graffiate, bici senza luci, intonaci scrostati: le persone aspettavano che il danno fosse più rilevante per farle riparare. Poi non avevano più la somma necessaria per porre rimedio. Una volta Orlando, allora sindaco di Palermo, è venuto a Corato ed in Aula Consiliare ha spiegato che indice di sottosviluppo fosse un vetro rotto al Municipio da giorni, non chissà quale danno. Penso che avesse ragione. Ripariamo subito tutti i danni possibili, non rimandiamo, come cittadini collaboriamo al controllo, non giriamo la testa da un’altra parte. Non ci può essere un controllore per ogni possibile malintenzionato.

carluccio
carluccio
1 anno fa
Rispondi a  Roberto Colonna

verament questa era la logica di rudolph giuliani, il sindaco che risistemò i quartieri degradati di newyork. , altresì ricordato cone il sindaco della tolleranza zero , legnate a destra e a manca ad ogni minimo errore … vallo ad applicare in italia questo concetto, sì certo, e poi sentire le prefiche della sinistra che additano come atteggiamento fascista e squadrista riprendere qualcuno che commette un reato e postarne i video per consentire ad altri di starne alla larga e alla polizia magari di acciuffarlo pure.

Gigi Gusto
Gigi Gusto
1 anno fa
Rispondi a  carluccio

Che intervento imbarazzante, da tutti i punti di vista. Un’accozzaglia di sciocchezze buttate a raffica senza un filo logico e disonorando la lingua italiana. Spero che il prof. Colonna non lo legga perché potrebbero venirgli i brividi 😂

mara
mara
1 anno fa

Si punta il dito contro “l’incivile” ma non si nota che non vi è alcun segno di rottura.. è stato semplicemente installato senza alcun fermo!
Esattamente come il paletto posto al comune a sinistra della statua….

mara
mara
1 anno fa

Domenica pomeriggio vi era una fila per fare salire i propri figli sullo scivolo…manco fosse un luna park della festa patronale! è veramente triste..una città con un certo numero di bambini non avere spazi adeguati per loro. Per fortuna ci sono le giostrine in pineta a Ruvo che mooolti compaesani scelgono per concedere svago ai propri figli!