La donazione

Un monumento in piazza Vittorio Emanuele celebrerà i donatori di sangue

Il monumento in piazza Vittorio Emanuele che celebrerà i donatori di sangue
Il monumento in piazza Vittorio Emanuele che celebrerà i donatori di sangue
Il monumento, donato gratuitamente dall'Avis, verrà collocato nell’aiuola di piazza Vittorio Emanuele che si affaccia su corso Garibaldi, a pochi passi dalla sede cittadina dell'associazione che si trova al civico 23 della stessa piazza
22 commenti 3127

Una figura femminile che protende le braccia verso il cielo, trattenendo il suo cuore tra le mani. È l’immagine rappresentata dal “Monumento al donatore di sangue” che sarà prossimamente installato in piazza Vittorio Emanuele, attualmente ancora interessata da lavori di riqualificazione.

L’iniziativa è della sezione coratina dell’Avis, associazione volontari italiani del sangue, che – tramite il presidente Giuseppe Ferrara – ha manifestato al Comune l’intenzione di donare gratuitamente la statua alla città.

La giunta comunale nei giorni scorsi ha dato il via libera all’iniziativa, precisando che «tale munifico gesto è frutto di spirito di liberalità, non essendo vincolato ad alcuna controprestazione in favore del soggetto donante e risulta meritevole di interesse e vantaggioso per l’Amministrazione comunale dal momento che l’opera può consentire un arricchimento culturale per la comunità cittadina, nonché l’incremento del patrimonio di questa Amministrazione». Anche i lavori di installazione saranno effettuati a cura e spese dell’Avis sezione di Corato. Non vi saranno, quindi, ulteriori spese a carico del bilancio comunale.

Si tratta di un gesto importante per manifestare gratitudine e riconoscenza verso i donatori che mostrano solidarietà nei confronti dei bisogni della collettività. La donazione di sangue è infatti un atto volontario, anonimo e senza scopo di lucro: il donatore non ha modo di vedere quale sia la fine della sua sacca di sangue, ma è certo che ha salvato vite umane.

Il monumento verrà collocato nell’aiuola di piazza Vittorio Emanuele che si affaccia su corso Garibaldi, a pochi passi dalla sede cittadina dell’Avis che si trova al civico 23 della stessa piazza.

domenica 20 Novembre 2022

(modifica il 21 Novembre 2022, 9:47)

Notifiche
Notifica di
guest
22 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Sofia
Sofia
1 anno fa

Pensate prima a finirla la Piazza. Che tante attività si stanno trasferendo altrove per i mille disagi creati e non incentiva neanche ad aprirne di nuove. Statue e monumenti è l’ultima cosa.

Enrico
Enrico
1 anno fa
Rispondi a  Sofia

è stata una donazione dell’AVIS… si occupa l’AVIS di finire i lavori in piazza?

nerdrum
nerdrum
1 anno fa
Rispondi a  Sofia

…tante attività si stanno trasferendo altrove…. ma di quali attività parla? lì nn c’erano attività già prima. un caf, un ferramenta, una erboristeria, una scuola guida, un rivendita di cialde da caffè… 4/5 attività in tutto. sembra che parli di via condotti a roma.

Ss ss
Ss ss
1 anno fa
Rispondi a  nerdrum

😂😂😂😂🤣

Luigi Murgiano
Luigi Murgiano
1 anno fa
Rispondi a  Sofia

Questo commento è spettacolare 😂 😂 😂

il pelato
il pelato
1 anno fa

spero che i lavori procedino x il meglio, iniziamo a pensare che l’automobile non sia l’unico metodo di spostamento, auspico che la zona sia controllata da telecamere e resti pedonale.

carluccio
carluccio
1 anno fa
Rispondi a  il pelato

auspico che almeno un congiuntivo lo azzecchiate di tanto in tanto … e che cosa … è vero che l’italiano non è per tutti ma , che diamine, i vostri maestri delle elementari si staranno rigirando nella tomba …

Antonio Caputo
Antonio Caputo
1 anno fa

E’ semplicemente straordinaria la capacita’ organizzativa, la effiicienza, la reattiita’, la velocita’, il tempismo e la determinazione con cui si muove la Nostra Amminstrazione quando si tratta di affrontare tematiche di una inutilita’ imbarazzante!! Non sono riuscciti a gestire i tempi della conclusione dei lavori della villa stessa ( prevista fine maggio 2022 ) ma gia sono operativi sulla installazione di una statua al suo interno!!Straordinario!!!!!!!!!!

AG00
AG00
1 anno fa
Rispondi a  Antonio Caputo

Ma sappiamo che si tratta di una statua che sarà donata alla città da una associazione?
Anziche’ gratitudine…ci lamentiamo sempre!

noiosi!

Antonio Caputo
Antonio Caputo
1 anno fa
Rispondi a  AG00

E allora??? Dimmi qualcosa di piu sui ritardi relativi alla fine dei lavori invece di replicare mbacand!!!!

Il pelato
Il pelato
1 anno fa
Rispondi a  Antonio Caputo

Il progetto della sistemazione della “villa” era dell’amministrazione Mazzilli in corso d’opera si sono dovuti affrontare e risolvere parecchi problemi non tenuti in considerazione dal progetto iniziale, siamo tutti straordinari nel criticare

Antonio Caputo
Antonio Caputo
1 anno fa
Rispondi a  Il pelato

Il progetto era della aministrazione precedente.E allora??? Perche’ metti il cartello consegna 28 maggio 2022? I lavori si sono fermati per quasi due mesi ……….se la matematica non e’ una opinione dal 28 Maggio doveva slittare al 28 Luglio. Siamo a Natale. Non e’ critica, e’ constatazione

il pelato
il pelato
1 anno fa
Rispondi a  Antonio Caputo

il cartello apposto era sempre del progetto iniziale e devi OBBLIGATORIAMENTE affliggerlo perchè devi definire la fine dei lavori se l’amministrazione precedente non è stata in grado di dare una giusta valutazione all’esecuzione dell’opera si dovrebbe premiarla con una bella medaglia, e piantatela di criticare per preconcetti abbiamo vissuto anni di gestione indecorosa e ci lamentiamo.

Gigi Gusto
Gigi Gusto
1 anno fa
Rispondi a  Antonio Caputo

Ecco un altro che non legge o non comprende gli articoli che commenta.

Ss ss
Ss ss
1 anno fa
Rispondi a  Antonio Caputo

☝️ sono d’accordo.Avrei preferito che l’avis donasse qualcosa di utile ai poveri .Invece di spendere soldi per una cosa inerme.Brutta pure.

Michele
Michele
1 anno fa

La donazione è stata fatta da un’associazione e non dall’amministrazione comunale. Comunque, invece di una statua, avrei investito quei soldi in alcuni progetti per sensibilizzare alla donazione.

Mest Catal
Mest Catal
1 anno fa

È assurdo che qualunque cosa si faccia da parte pubblica o privata sia sempre pretesto per criticare l’amministrazione da parte dei soliti amanti del vecchio stile. Per quanto riguarda i lavori è normale che se si trovano criticità rispetto al progetto iniziale bisogna affrontarle e trattandosi di lavori pubblici i tempi sono lunghi. Aggiungete poi l’aumento del costo delle materie e i ritardi per averle e capite i motivi delle lungaggini. Comunque l’iniziativa dell’Avis è lodevole per ciò che rappresenta e perché contribuisce al decoro della città.

Antonio Caputo
Antonio Caputo
1 anno fa
Rispondi a  Mest Catal

CHIARISSIMO MEST CATAL, FERMO RESTADO CHE NESSUNO STA CRITICANDO LA LODEVOLE INIZIATIVA PRIVATA….( LEGGI BENE IL TESTO DEL MIO PRIMO POST) SI STA SOLO COMMENTANDO IL FATTO CHE UNA AMMINISTRAZIONE CHE NON SA GESTIRE TEMPI, PRIORITA’, RITARDI, AUMENTO DEI COSTI ETC ETC DICASI “INCAPACE” DI FARE IL PROPRIO LAVORO…………ERGO……….SI FACESSE DA PARTE. E’ PIU CHIARO ADESSO???

Pier Luigi
Pier Luigi
1 anno fa
Rispondi a  Antonio Caputo

Le elezioni comunali sono finite da un po’, e sinceramente ‘sta lagna da vedove in lutto ha scocciato tutti quanti.
Bisogna accettare il voto espresso dalla maggioranza democratica e mettersi l’anima in pace, perché ora si sta cadendo nel ridicolo.

Gigi Gusto
Gigi Gusto
1 anno fa
Rispondi a  Antonio Caputo

“a piangere alla chiesa” cit.

Pier Luigi
Pier Luigi
1 anno fa

Ogni cantiere, ogni consegna (sia nel settore privato e sia nel pubbico) accumula ritardi su ritardi per mille problemi, dovuti al covid e non; eppure a Corato le vedove in lutto, ovviamente, incolpano l’Amministrazione come se sia il Sindaco o qualche suo consigliere a stabilire la data di consegna di un qualsiasi lavoro pubblico.
Ma ragionare un po’ senza finire nel ridicolo e nel puerile, noo?!

Gigi Gusto
Gigi Gusto
1 anno fa
Rispondi a  Pier Luigi

Ma solo a me fanno morire dal ridere? 😂