In collaborazione con Azienda agricola Lamacupa

Olio, cultura e gusto: il 2 settembre un aperitivo tra gli ulivi a Lamacupa

Un aperitivo tra gli ulivi nell'azienda Lamacupa
Un aperitivo tra gli ulivi nell'azienda Lamacupa
L’evento sarà condotto da Paolo Leoci dell’Accademia dei Tipici
scrivi un commento 1627

Una EVOexperience tra gli ulivi dell’azienda agricola Lamacupa è in programma venerdì 2 settembre alle 19.

In apertura Maurizio Pescari (giornalista e scrittore enogastronomico), Marica Cariello (Ricercatrice UNIBA Dipartimento interdisciplinare di Medicina) e Maria Grazia Cericola (Food Blogger) daranno vita a un talk, condotto da Paolo Leoci (Accademia dei Tipici-esperto gastronomia e EVO di qualità ), in cui l’olio extravergine d’oliva sarà il protagonista di racconti articolati tra proprietà nutrizionali, salutistiche e culinarie. Guida all’assaggio: Pasquale Costantino (Capo Panel – Assaggiatore). Per i saluti istituzionali interverranno il sindaco di Corato, Corrado De Benedittis, e il vice Sindaco di Trani, Fabrizio Ferrante.

Un meraviglioso tramonto lascerà spazio alle luci della sera, sulle note della buona musica live a cura di Luigi Quercia (handpan e tastiera) e Michelangelo Torquato (sax). L’aperitivo prevede una degustazione guidata degli oli dell’azienda Lamacupa su diversi pani speciali pensati per l’occasione da ” Panificio il Toscano”, una selezione di portate della tradizione pugliese studiate per noi da “Osteria la Vigna”. Il tutto accompagnato dall’ottimo vino delle cantine Mazzone. Parte del ricavato verrà devoluta in beneficienza all’associazione “I colori dell’anima”.

Il menu prevede stracciatella del Caseificio Santarella con profumo mediterraneo ed extravergine di coratina àmue; Bruschetta alla polpa di melanzana infornata, capocollo di
Acquaviva e frangitura di limoni in extravergine di Coratina àmue; -Orecchiette di grano duro a temperatura ambiente con pomodorino fiaschetto, basilico, ricotta salata ed extravergine fruttato intenso di Coratina àmue; Polpettine di vitello in crema di aromi e frangitura di basilico in extravergine àmue; Primo sale del caseificio Apulia local food con fichi freschi mandorlati della tenuta lavorati all’extravergine di Coratina àmue eun calice di vino a scelta tra rosso Nero di Troia igp Murgia o rosato da Nero di Troia biologico.

Info: https://lamacupa.it/prodotto/aperitivo-tra-gli-ulivi

giovedì 1 Settembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti