Attualità

Dal dolmen a piazza Marconi, domenica una giornata dedicata all’olio

La Redazione
Alle 9, da via Lama di Grazia, si partirà in bici per raggiungere il dolmen "Chianca dei Paladini". Nel pomeriggio degustazioni e incontri in piazza Marconi
scrivi un commento 621

Domenica 5 giugno il Comune di Corato, in collaborazione con l'associazione Città dell'Olio e la "Pro Loco Quadratum" si terrà "La merenda nell'Oliveta 2022". Alle 9, da via Lama di Grazia, si partirà in bici per raggiungere il dolmen "Chianca dei Paladini", luogo in cui si svolgerà l'evento. Per chi preferisse, invece, alle 9:30 sarà disponibile in piazza Cesare Battisti una navetta diretta al Dolmen.

Arrivati, si entrerà nel vivo dell'evento con la "Passeggiata nell'Uliveto" , visita con guida di carattere geologico e sulle caratteristiche agronomiche dell’ulivo di cultivar “La Coratina” e la visita guidata, a cura della Pro Loco Quadratum al dolmen "Chianca dei Paladini". A conclusione, fino alle 12:30, si terrà la vera e propria merenda, a cura delle aziende agricole locali. Nel pomeriggio, la manifestazione, si sposterà in città.

In piazza Marconi, infatti, alle 19, si terrà l'incontro divulgativo sulle caratteristiche organolettiche della cultivar “La Coratina” e sulla giusta degustazione “in Cultivar stat virtus”. Dopo i saluti istituzionali del sindaco, Corrado De Benedittis, dell'assessore alle Attività Produttive, Concetta Bucci, del coordinatore regionale di Città dell'Olio, Cesare Troia e del presidente Pro Loco Quadratum, Gerardo Strippoli, relazioneranno il dottore agronomo, Francesco Maldera, e l'assaggiatrice esperta di olio, Marianna Acquaviva.

Alle 20 la manifestazione giungerà a termine con "Il gusto della Coratina”, aperitivo accompagnato da uno storytelling per l’assaggio di olio su differenti pani e focacce con un maestro della panificazione e degustazione del dolce tipico coratino “Pan Cataldo” con il sottofondo della musica dal vivo dei "Misga Duo" e declamazioni in vernacolo vernacolo sul tema a cura della Pro Loco.

venerdì 3 Giugno 2022

(modifica il 10 Giugno 2022, 17:45)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti