Attualità

Ad aprile Alberto di Monaco visiterà Castel del Monte

La Redazione
Castel del Monte
Il Principe sarà anche al castello del Garagnone, uno dei feudi concessi ai Grimaldi di Monaco per la loro fedeltà agli Asburgo dall'imperatore Carlo V nel 1532
2 commenti 1300

Ad aprile Alberto di Monaco visiterà Castel del Monte. Il Principe sarà in Puglia per visitare anche il castello del Garagnone, uno dei feudi concessi ai Grimaldi di Monaco per la loro fedeltà agli Asburgo dall'imperatore Carlo V nel 1532.

nn

A darne notizia è il Presidente del Parco dell’Alta Murgia, Francesco Tarantini, che al Tgr Puglia ha raccontato: ​«è stato lo stesso Alberto di Monaco, tramite il suo staff, a comunicare ai vertici del parco di aver scoperto che la storia del maniero si intreccia con quella della famiglia Grimaldi. Il Castello del Garagnone è di proprietà di privati, ma attualmente interessato da una procedura d'acquisto, attraverso l'esercizio del diritto di riscatto, proprio da parte del parco nazionale dell'alta Murgia.

nn

È noto anche come rocca invisibile, ed è parte di una triade di monumenti che comprende Castel del Monte ad Andria e il Castello di Gravina in Puglia, tutti e tre situati nel Parco e voluti dall'imperatore svevo Federico II. È stato edificato in età normanna durante il regno degli Altavilla, fu ricostruito a scopo difensivo nel 1220. Del castello restano oggi le rovine in collina, sul costone murgiano. L'intenzione è quella di inserirlo in un percorso turistico».

n

giovedì 10 Febbraio 2022

(modifica il 2 Agosto 2022, 21:36)

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
saponetta
saponetta
2 anni fa

ma che piaceeeeere … !!! il principe di monaco …!!!

io
io
2 anni fa

si, lo so. poi verrà in campagna da me per una grigliata.