Attualità

Covid, nella Pediatria dell’Umberto I una “area grigia” per i casi sospetti

La Redazione
Il dottor Giovanni Ciccarone
Da dicembre il reparto è stato dotato di una "area grigia" interna, ovvero due stanze con bagno dedicati a quei pazienti che si sospetta abbiano il Covid e devono attendere l'esito del tampone o per i positivi non trasferibili
1 commento 2656

Da dicembre il reparto di Pediatria e Neonatologia è stato dotato di una "area grigia" interna, ovvero due stanze con bagno dedicate a quei pazienti che si sospetta abbiano il Covid e devono attendere l'esito del tampone o per i positivi non trasferibili. Fino a poco tempo fa i casi sospetti transitavano in alcune stanze del Pronto soccorso e successivamente in quelle di un reparto momentaneamente chiuso sullo stesso piano. Questo perché in Pediatria mancano le stanze con i bagni. Da oltre un anno esiste una delibera per ristrutturare il reparto, adeguandolo alle norme dei moderni reparti ma non è ancora cambiato nulla, anche a causa del Covid. «La presenza di un'area grigia interna e l'acquisizione di una stazione di sanificazione fissa – commenta il primario del reparto, Giovanni Ciccarone – ci permetteranno di assistere i nostri pazienti con più facilità e con maggior sicurezza».

nn

Intanto i nuovi casi di contagio da Coronavirus continuano a crescere anche tra i bambini, nonostante a gennaio sia partita la campagna vaccinale dedicata alla fascia d'età che va dai 5 agli 11 anni che, in Puglia, ha registrato un numero di adesioni record. A cavallo tra dicembre e gennaio, al Giovanni XXIII di Bari, i ricoverati sono passati da un solo bambino a 16, il 9 gennaio. La Regione Puglia ha chiesto alle Asl di attivare nuovi posti letto Covid in sei ospedali e di attivarne almeno 10 per singola provincia nei reparti pediatrici. Se i numeri dovessero continuare a salire potrebbe essere necessario attivare altri posti letto Covid pediatrici in altri ospedali e quello di Corato potrebbe essere scelto per ospitarli.

nn

Intanto all'Umberto I è stato istituita anche un'area Covid nel reparto di Ginecologia e Ostetricia, dotata di quattro posti letto e destinata esclusivamente alle mamme positive, in modo tale da separarle dal resto dell'utenza e permettere loro di partorire in tutta sicurezza. La presenza dell'area Covid, l'unica assieme a quella del Policlinico in tutta la provincia di Bari, potrebbe far ricadere la scelta dell'Asl di creare nuovi posti letto Covid in pediatria proprio sul nosocomio coratino.

n

giovedì 20 Gennaio 2022

(modifica il 2 Agosto 2022, 22:32)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
????
????
2 anni fa

Con questi colori avete rotto!