Attualità

“Puliamo il Mondo”, in cento ripuliscono via Lago Baione

La Redazione
"Puliamo il Mondo"
Anche quest'anno Legambiente ha organizzato a livello cittadino "Puliamo il Mondo", la più grande campagna di volontariato a livello mondiale. Volontari, cittadini e istituzioni si sono uniti per combattere l'abbandono dei rifiuti
7 commenti 863

Anche quest’anno Legambiente ha organizzato a livello cittadino "Puliamo il Mondo", la più grande campagna di volontariato a livello mondiale. Volontari, cittadini e istituzioni si sono uniti per combattere l’abbandono dei rifiuti.

nn

«La scelta di via Lago Baione come luogo da ripulire non è stata casuale» racconta l'associazione ambientalista. «È la strada che permette l’accesso all’ospedale che, talvolta, viene percorsa a piedi da alcuni tra cespugli e rifiuti; inoltre nei pressi di questa strada vi è l’ubicazione della nuova fermata con la stazione della Ferrovia del Nord barese, purtroppo, non attiva. Già oggetto delle battaglie di Legambiente, abbiamo voluto attirare l'attenzione su questa infrastruttura, sull’attivazione della stazione stessa e sulla realizzazione dei lavori utili per attenuare i disagi dei pendolari e la piena e graduale utilizzazione del servizio su tutta la linea».

nn

Alla mattinata di "Puliamo il mondo" hanno partecipato circa cento volontari che, dopo aver sottoscritto la liberatoria anti Covid, hanno dato inizio alle operazioni di pulizia con guanti e buste.

nn

«È inutile dire che è stato trovato ogni tipo di rifiuto, ma quest’anno l’aspetto più bello è stata la partecipazione intergenerazionale dai bambini agli anziani, passando dagli adolescenti. È un importante segnale culturale per la nostra città. La salvaguardia ambientale si basa sull’azione di tutti per fare il meglio possibile per il bene del nostro ambiente e del nostro sistema urbano. Possiamo e potremmo vivere meglio tutti, ma si parte, o meglio si riparte in Italia, dalle nostre città a qualsiasi latitudine sviluppando un senso civile e nuove buone pratiche».

nn

In Italia Puliamo il Mondo ha dato vita a mille interventi organizzati dai circoli di Legambiente, ma anche dai singoli Comuni, volontari, comunità di cittadini e 350mila volontarie e volontari.

nn

«Un grande grazie a chi ha partecipato, ai docenti che hanno portato i loro studenti, ai genitori che hanno portato i figli, a chi c'era l'anno scorso e ha deciso di tornare, all'amministrazione comunale per aver aderito con solerzia alla campagna nazionale, alla Despar Centro Sud, alla Sanb Corato per averci assistiti nella raccolta, a PuliAmo Corato per il loro grande contributo, alla polizia locale per aver garantito la nostra sicurezza, all'asilo nido comunale Belvedere per averci aiutati ad organizzare una raccolta di beni per la prima infanzia, alla Caritas cittadina che ci aiuterà a distribuirli, a quanti hanno donato e in particolare all'azienda Fas spa che ha messo a disposizione i suoi prodotti per l'infanzia. Tutti e tanto possiamo fare ancora! Con l’azione dei legambientini e dei volontari è possibile fare tanto e possiamo fare altro ancora! È necessario mettere in rete idee, progetti, esperienze, insieme. Tra le prossime azioni concrete sono previste la ripresa del progetto PCTO- Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento ed altre iniziative ancora nel periodo autunnale /invernale».

n

mercoledì 29 Settembre 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 2:50)

Notifiche
Notifica di
guest
7 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
2 anni fa

Kermesse ecologiste apparentemente ingenue ma in realtà autopromozionali.

Victor
Victor
2 anni fa

Il motto “Puliamo il mondo ” va benissimo.

Ma da cosa dobbiamo ripulirlo??

Non c'è l'anno spiegato…

Sceneggiatura napoletana a tutti gli effetti.

Michele Strippoli
Michele Strippoli
2 anni fa

Quanta ipocrisia.

Maria
Maria
2 anni fa

Come siamo bravi noi coratini a chiedere che venga fatto ciò per cui paghiamo. Ma noi coratini sappiamo anche che è un nostro DOVERE CIVICO rispettare l'ambiente e conferire i rifiuti in maniera corretta? L'associazione 'puliamo Corato ' ha ripulito qualche giorno fa la complanare. Io che la percorro molto spesso e so in che condizioni fosse, posso dire che hanno fatto un lavoro egregio. A distanza di qualche giorno ci sono di nuovo rifiuti. Qui si tratta di essere CITTADINI nel più nobile senso della parola.

Felice
Felice
2 anni fa

U appello alla sanb ….più controlli….tanti operai in giro o nei tre ruoti ad aspettare ke passino le ora di lavoro per finire la giornata

Graziano
Graziano
2 anni fa

Pulire il mondo una volta all'anno non risolve i problemi anzi sposta le responsabilità sui cittadini. Mentre intanto su raccolta rifiuti e discariche si fanno affari d'oro.

catall
catall
2 anni fa

nei commenti c'è il sunto dell'essere coratino, campione del mondo di “chiacchiere”!!!!
ho partecipato a diverse edizioni di questa manifestazione e mai nessuno ha parlato di politica o ha accennato minimamente a secondi fini.
Purtroppo vedete il marcio ovunque…tranne dove c'è!