Attualità

“Trame di Luce”, dai ragazzi del Tannoia gli strumenti per conoscere meglio i beni culturali

La Redazione
"Trame di Luce"
Gli studenti della 5°CAT porteranno una stazione totale per misurare angoli e distanze e un drone capace di realizzare foto aeree per la realizzazioni di immagini e progetti in 3D e ispezionare parti inaccessibili di un luogo
scrivi un commento 251

Una stazione totale per misurare angoli e distanze e un drone capace di realizzare foto aeree per la realizzazioni di immagini e progetti in 3D, oltre che ispezionare parti inaccessibili di un luogo. Sono le attrezzature che i ragazzi della 5°CAT dell’Itet "Tannoia” – settore costruzioni, ambiente e territorio", accompagnati dai docenti Cataldo Falco e Antonio Antonelli con la partecipazione del docente Cristoforo Rutigliano, porteranno in occasione della manifestazione "Trame di Luce" oggi alle 18 nel complesso conventuale dei Cappuccini. L'intento è mostrare le potenzialità del rilievo per la conoscenza approfondita dei beni architettonici e culturali.

nn

L’attività svolta dai ragazzi del Tannoia rientra nel percorso del Pcto (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento). «I nostri studenti – sottolinea la dirigente Nunzia Tarantini – al termine del percorso di studi indirizzo CAT, possiedono le competenze tecniche, grafiche e progettuali per operare in campo edilizio, nell’amministrazione di immobili, nella stima di terreni e fabbricati, con conoscenza dei materiali per costruzione. Il diplomato dell’indirizzo CAT inoltre è in grado di far fronte ai cambiamenti e alle innovazioni che interessano i settori del risanamento strutturale ed architettonico di edifici esistenti; cura la salvaguardia paesaggistica e del territorio, il contenimento dei consumi energetici, l’impiego delle fonti energetiche rinnovabili, la sicurezza e la gestione dei cantieri edili. L'Itet Tannoia grazie alle discipline di studio, è in grado di fare acquisire agli studenti le giuste competenze per diventare professionisti, operare nel settore ed inserirsi concretamente ed attivamente nel mondo del lavoro».

n

lunedì 20 Settembre 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 3:16)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti