Cultura

A Corato un museo diffuso delle marionette? La proposta della Pro loco

La Redazione
A Corato un museo diffuso delle marionette? La proposta della Pro loco
Il progetto andrebbe a configurarsi nel quadro delle iniziative di recupero e conservazione delle tradizioni popolari, di cui il teatro dei pupi e delle marionette ha rappresentato per oltre un secolo una forte espressione
1 commento 751

Nella serata del 5 agosto scorso, nella sede della Pro loco canosina a Palazzo Iliceto, presidenti di Pro loco, sindaci, dirigenti e amministratori regionali, storici del teatro delle marionette, collezionisti hanno discusso circa la proposta delle Pro loco di Canosa e Corato di istituire un museo diffuso delle marionette con sedi museali nelle due città.

nn

La proposta andrebbe a configurarsi nel quadro delle iniziative di recupero e conservazione delle tradizioni popolari, di cui il teatro dei pupi e delle marionette ha rappresentato per oltre un secolo una forte espressione. Ciò anche in considerazione della proclamazione, da parte dell’Unesco, di “bene immateriale dell’Umanità” del teatro dei pupi.

nn

«Un interessante e coinvolgente incontro – dichiara il presidente Gerardo Strippoli – su un'idea di progetto, da sviluppare in rete, per l'istituzione di un museo-teatro diffuso regionale dei pupi e delle marionette, occasione imperdibile per le amministrazioni comunali delle due città, anche nell’ottica di sviluppo di turismo culturale. Pro loco Quadratum Corato e Pro loco Canosa, nel segno della condivisione, pronte ad una nuova sfida. Grazie ai sindaci di Canosa di Puglia e Corato, grazie al direttore del dipartimento turismo e cultura della Regione Puglia, grazie ai collezionisti Mosca, Taccardi, Dell'Aquila».

n

lunedì 9 Agosto 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 4:48)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Dino Masciavè
Dino Masciavè
2 anni fa

Magari un museo della ” Tradizione Contadina”