Cultura

“Sulle strade della storia”, un incontro per conoscere meglio il centro storico

La Redazione
A spasso nel centro storico
Nell'ambito del programma dell'Estate Coratina 2021, l'associazione Amici dei Musei – Corato propone un percorso guidato per conoscere ed approfondire la toponomastica locale
1 commento 834

Nell’ambito del programma dell’Estate Coratina 2021, l’associazione Amici dei Musei – Corato propone un percorso guidato per conoscere ed approfondire la toponomastica locale dal titolo “Sulle strade della storia”.

nn

Il centro antico di Corato si caratterizza per la presenza di stradine, vicoli, larghetti e chiostre che ancora raccontano la loro storia attraverso le tante pietre, i segni lasciati nel tempo dagli uomini ed attraverso i loro stessi nomi. La toponomastica del centro antico, di cui spesso ci serviamo distrattamente per orientarci in città, non solo rievoca eventi e personaggi della storia nazionale, ma è in grado di raccontare della Corato dei secoli passati, di fornire preziose indicazioni sulle sue caratteristiche urbanistiche e sulla realtà sociale, economica e religiosa della nostra comunità.

nn

Appuntamento mercoledì 28 luglio 2021 ore 18.30 in piazza Sedile, nei pressi della biblioteca comunale “M. R. Imbriani”. L’incontro, gratuito e aperto a tutti, prevede gruppi contingentati, nel rispetto delle norme anticovid e prenotazione obbligatoria via mail all’indirizzo: amicideimusei.corato@gmail.com. Con il patrocinio del Comune di Corato

n

domenica 25 Luglio 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 5:19)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giulia Sforza
Giulia Sforza
2 anni fa

Conoscere meglio il centro storico di Corato? Anche no…. grazie! Per svariati motivi che sono sotto gli occhi di tutti da anni. Meglio godersi quello di Ruvo o Trani.