Cronaca

Fiori sui binari e un applauso in stazione: la città vive un altro 12 luglio

La Redazione
close
Fiori sui binari e un applauso in stazione: la città vive un altro 12 luglio
Sul binario dello schianto - dove ancora oggi i treni non transitano - il sindaco De Benedittis ha posato dei girasoli. Nel piazzale della stazione un applauso partito dal cuore ha rotto la commozione e il silenzio
scrivi un commento 2910

Quasi assordante, oggi come cinque anni fa. Il canto delle cicale ha accolto così le famiglie delle vittime e le istituzioni, tornate in tarda mattinata sul luogo dell'incidente ferroviario che il 12 luglio 2016 costò la vita a 23 persone. Sulle traversine color cemento – forse un po' sbiaditi dal tempo – ci sono ancora i nomi delle vittime scritti in rosso. È lì, sul binario dello schianto – dove ancora oggi i treni non transitano – che il sindaco De Benedittis ha posato dei girasoli.

nn

Poco prima, intorno a mezzogiorno, il quinto anniversario del disastro ferroviario è stato ricordato con la deposizione di una corona di fiori nel piazzale della stazione, da qualche anno dedicato ufficialmente alle vittime dell'incidente. È stata una cerimonia sobria e breve, nel corso della quale sono stati scanditi dal sindaco i nomi delle 23 persone che non ci sono più. Un applauso partito dal cuore ha poi rotto la commozione e il silenzio.

nn

La mattinata si è aperta con un incontro a Palazzo di città nel quale è stato presentato il progetto di una cittadella dello sport voluto dalla famiglia di Francesco Tedone, una delle due vittime coratine della strage insieme al macchinista Luciano Caterino. La conferenza si è fermata alle 11.06 – il minuto esatto in cui si è verificato l'incidente – per un momento di raccoglimento sottolineato dai rintocchi delle campane. Del progetto e dell'incontro in Comune raccontiamo in un articolo dedicato.

nn

La deposizione di una corona di fiori nel piazzale della stazione

nn

n

lunedì 12 Luglio 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 5:51)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti