Attualità

Piazzetta della velostazione, i residenti: «C’è voglia di riscatto»

La Redazione
La piazzetta della velostazione
Stanchi dell'incuria dominante nell'area tra viale Diaz, via Ardigò, via Mercalli e via Bernini, cittadini, commercianti e residenti hanno segnalato agli organi competenti lo stato di degrado della velostazione e della pineta
8 commenti 3430

Nonostante le brutture, i danneggiamenti e i comportamenti irrispettosi, la voglia di civiltà dei cittadini cerca di farsi largo. Certo, c'è ancora tanta strada da percorrere, ma le lodevoli iniziative di coloro che stanno ripulendo alcuni luoghi della città e delle campagne, così come le segnalazioni di tanti altri che iniziano a mostrare più attenzione verso il patrimonio comune, stanno tracciando una direzione chiara.

nn

Qualcosa del genere sta avvenendo anche nella piazzetta compresa tra viale Diaz, via Ardigò, via Mercalli e via Bernini, nei pressi della stazione ferroviaria. Quella, per intenderci, dove è stata realizzata la velostazione. Proprio la struttura dedicata alla biciclette, non ancora operativa, per tanto tempo è stata ricettacolo di rifiuti, oltre che di escrementi animali e umani. Stanchi di questa situazione e, più in generale, dell'incuria dominante nell'area, privati cittadini, commercianti e residenti hanno segnalato agli organi competenti lo stato di degrado della velostazione e della pineta antistante.

nn

«Pochi giorni dopo la segnalazione, sono stati rimessi in funzione i lampioncini, è stata smontata la recinzione del cantiere, l'area è stata ripulita ed è stato riparato il cancello d'ingresso della velostazione che era stato rotto» raccontano i residenti. «All'interno della velostazione vari individui dormivano, facevano bisogni senza controllo. Ora la situazione è migliorata, ma quella pineta potrebbe divenire un polo per famiglie, bimbi e gente sana, eventualmente con il posizionamento di iniziative e giostrine per i più piccoli».

nn

Qualcuno aveva anche provato ad abbellire la piazzetta con delle piante, ma l'altra mattina ignoti le hanno rovesciate a terra. «Auspichiamo un pronto interessamento degli organi competenti, anche perchè questa è una pineta storica e centrale della città e soprattutto un biglietto da visita per chi arriva da fuori, visto che è il primo luogo che si incontra uscendo dalla stazione» concludono i residenti.

nn

Un maggior impulso a tenere quei luoghi puliti e decorosi potrebbe magari arrivare dall'apertura della velostazione. Nel settembre 2020 il Comune ha pubblicato un avviso pubblico con scopo di esplorare l’interesse degli operatori economici all’affidamento dell’attività e a recepire idee e proposte per la gestione. Da allora, però, non sono emersi sviluppi e la struttura è ancora ferma, seppure completata. Gli uffici, fa sapere il Comune, stanno lavorando per realizzare il bando. Cittadini e residenti attendono ansiosi novità.

n

venerdì 2 Luglio 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 6:28)

Notifiche
Notifica di
guest
8 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
antonio musci
Antonio51
2 anni fa

i coratini non meritano niente, siamo incivili, è inutile arrampicarsi agli specchi

Kio Kio
Kio Kio
2 anni fa

Un ultimo regalo dell'amministrazione Mazzilli. Un'altra cattedrale nel deserto. Ma almeno rispetto ai milioni spesi per il Palazzo Gioia questa è proprietà comunale.Grazie di cuore.

Lu
Lu
2 anni fa

Le piazze di corato sono tutte in degrado e per i nostri bambini non c'è nessun luogo dove farli giocare (apparte la villa comunale) avete visto com'è ridotta piazza indipendenza? Praticamente è solo un'area cani e l'unico intrattenimento che c'è per i bambini è lì distrutto da più di un anno, nonostante siano state fatte le segnalazioni al nostro caro sindaco… È davvero uno schifo

Mario 62
Mario 62
2 anni fa

Speriamo che dopo questa pulizia è messa quasi in opera non si sono dimenticati di istallare delle telecamere di sicurezza .

nerdrum
nerdrum
2 anni fa

le piazze, le strade, i giardini sono come i coratini…. degradati e nn c'è amministrazione che tenga sx o dx.

Cittadino
Cittadino
2 anni fa

I cittadini di Corato non meritano una velostazione così brutta

Nicol
Nicol
2 anni fa

Su tutto le piazze devono stare la vigilanza così chi sporca raccoglierà invece di dare il reddito di cittadinanza occupati i nulla facendo così e tutto inordine

Lu
Lu
2 anni fa

Ultimo aggiornamento sul degrado :ieri, ore 12, una parte del “giardino” di piazza San Giuseppe, stava andando a fuoco a causa dell'erba secca e di qualche incivile che ha pensato bene di buttare un mozzicone di sigaretta acceso… Sono stati chiamati i vigili ma ovviamente sono arrivati dopo parecchio tempo, nonostante la sede della polizia municipale sia lì vicino ????