La novità

Arriva l’app “Municipium”: i servizi del Comune a portata di mano

La Redazione
Arriva l'app "Municipium": i servizi del Comune a portata di mano
L'app -scaricabile da oggi sia su iOS che su Android - permette una comunicazione semplice e immediata a doppio senso: il Comune può informare i cittadini e i cittadini possono interagire con il Comune
3 commenti 2794

Il Comune si avvicina ai cittadini e sceglie di comunicare con un'applicazione per smartphone. Si tratta di Municipium, app del Gruppo Maggioli – la più completa e la più premiata, già attiva con successo in più di mille enti italiani – scaricabile da oggi sia su iOS che su Android.

nn

Municipium permette una comunicazione semplice e immediata a doppio senso: il Comune può informare i cittadini e i cittadini possono interagire con il Comune. L’app offre infatti all'Ente la possibilità di inviare comunicazioni istantanee con il sistema di notifiche push e di segnalare gli eventi presenti sul territorio. I cittadini possono invece condividere eventi e news comunali via sms, whatsapp e social network direttamente dall’app, possono consultare facilmente le mappe dei punti di interesse del Comune, aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura.

nn

Municipium fornisce anche un'ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata porta a porta: all’interno ci sono informazioni sui centri di raccolta comunale, sul ritiro rifiuti ingombranti e un glossario per differenziare correttamente i rifiuti. Tramite Municipium, il cittadino potrà partecipare anche a sondaggi e, col fascicolo digitale, potrà ricevere dal Comune messaggi personalizzati per qualsiasi evenienza.

nn

Grazie al modulo Protezione Civile, il Comune può infine informare i cittadini sugli stati di allerta del territorio, comunicare bollettini meteo e rendere disponibili utili norme di comportamento da attuare in caso di emergenza.

nn

«La digitalizzazione è uno dei temi portanti nel programma dell’amministrazione» afferma il consigliere Giuseppe Di Bartolomeo, capogruppo di Rimettiamo in moto la città, che ha seguito il progetto sin dalla sua nascita. «Oggi con Municipium offriamo ai Coratini la possibilità di interagire in modo più facile ed efficiente con il Comune, cominciando ad abbattere quel muro presente tra cittadino e pubblica amministrazione. L’App già al suo lancio presenta svariate funzionalità e servizi, ma saranno i cittadini con il loro utilizzo ad essere protagonisti contribuendo al suo arricchimento, in questo percorso di rivoluzione digitale appena avviato e che riserverà tante sorprese».

nn

«Ringrazio il giovane consigliere comunale per l’impegno e la tenacia con cui sta promuovendo il processo di digitalizzazione del nostro Comune» commenta il sindaco De Benedittis. «Si tratta di un percorso importante e necessario, funzionale al miglioramento dei servizi e della qualità della vita della cittadinanza».

n

giovedì 6 Maggio 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 9:45)

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Francesco
Francesco
2 anni fa

Ma si può scaricare?

franco63
franco63
2 anni fa

Arriva l'app “Municipium”………da quando???…..da dove scaricarla???…..

Angela
Angela
2 anni fa

Veramente è scritto..scaricabile da oggi!!