Attualità

Assembrati e senza mascherina, tante le segnalazioni in città. Il sindaco: «I controlli ci sono»

La Redazione
Assembrati e senza mascherina
​Due settimane fa i vigili hanno interrotto una festa affollata in una sala ricevimenti. Per gli operatori economici sono allo studio forme di tutela come la rimodulazione degli orari della Ztl
17 commenti 6048

La curva dei contagi s’impenna e a gran voce si chiedono maggiori controlli sul territorio. Sono tante le segnalazioni – sui social ma anche direttamente in redazione – in cui si denunciano assembramenti più o meno massicci, accompagnati dal mancato uso della mascherina. Tante riguardano gli spiazzali lungo via Santa Faustina Kowalska e via Santa Maria, dove spesso i protagonisti sono ragazzi under 20. Tra le zone interessate anche molte stradine a ridosso di corso ed extramurale e le piazza più periferiche della città, nelle quali già dal tardo pomeriggio si ritrovano tanti minorenni.

«Ma i controlli ci sono – spiega il sindaco De Benedittis – da parte di tutte le forze dell’ordine. Polizia locale, polizia di Stato, carabinieri e guardia di finanza sono impegnati a presidiare il territorio elevando anche sanzioni. Nella riunione del Coc, alla quale hanno partecipato, ne abbiamo parlato ed è stato predisposto anche un potenziamento».

Intanto con il nuovo dpcm, da oggi cambiano le regole, scatta il coprifuoco alle 22 e chiunque sarà beccato in giro oltre quell’ora potrà essere sanzionato con una multa che va dai 400 ai 1.000 euro. Il controllo oltre quell’orario è affidato principalmente a polizia di Stato e carabinieri ma la polizia locale, che termina il servizio alle 22, potrà estenderlo attingendo alle ore di straordinario finanziate da un fondo erogato nei confronti del Comune di circa 17mila euro. Dovranno essere organizzati dei turni, cercando di utilizzare quelle ore intelligentemente, magari nel fine settimana.

Sulla polizia locale pesa come un macigno la forte e ormai nota mancanza di risorse. Pochi i vigili presenti e molto spesso impiegati anche nelle tante attività di cui il corpo si occupa. La positività di un agente emersa ieri ha senz’altro aggravato la situazione. «Noi ci mettiamo tutto l’impegno possibile – fanno sapere dal Comando – e facciamo centinaia di piccoli e grandi interventi cercando di educare al rispetto di tutte le misure di sicurezza. Purtroppo non è facile e non possiamo essere ovunque».

E le sanzioni? Il dato nazionale parla dello 0.5% di multe e denunce sul totale di soggetti e attività controllate. Una linea morbida, più improntata al dialogo che trova riscontro anche a Corato, sebbene non siano mancati interventi mirati come quello in una sala ricevimenti che ha portato all’interruzione di una festa – due settimane fa – con tantissimi partecipanti.

«Abbiamo preferito adottare la linea del dialogo e della comunicazione – chiarisce sul tema De Benedittis – soprattutto nei confronti degli operatori economici più colpiti verso i quali il Comune è assolutamente vicino. Per loro stiamo anche studiando forme di tutela e supporto come la rimodulazione degli orari della Ztl. Rispettiamo da bravi cittadini le regole – conclude il sindaco con un appello – per quanto siano difficili e rigide da seguire. Dobbiamo avere un solo obiettivo: tutelare la salute pubblica dimostrando di avere senso di responsabilità».

venerdì 6 Novembre 2020

(modifica il 20 Luglio 2022, 18:38)

Notifiche
Notifica di
guest
17 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Marino Diaferia
Marino Diaferia
3 anni fa

Ieri tardi pomeriggio finalmente ho visto una pattuglia di polizia girare nella zona piazza Canizzaro Slanislao per capirci zona vecchia riscossa piazza Caduti di via Fani e tutto quel quartiere che è invaso da ragazzi irrequieti. Grazie.

Lucia de Palma
Lucia de Palma
3 anni fa

Ho già segnalato e ora lo faccio anche qui piazza Buonarroti si assembrano tanti ragazzi ovviamente con mascherina abbassata e nelle stradine adiacenti

Antonio57
Antonio57
3 anni fa

La linea morbida non serve a nulla. Probabilmente, se fosse stato il contrario oggi non saremmo in questa situazione. Molte delle colpe è sicuramente nostra, ma i controlli sono scarsi. Ad esempio il parcheggiare dove è presente il divieto di fermata, sulle strisce pedonali o davanti agli scivoli dei marciapiedi o sul quel poco che resta della pista ciclabile. Manchiamo di civiltà, responsabilità e rispetto per gli altri. Detto ciò, i controlli devono essere più stringenti. Anche in certi negozi….

Nunzia
Nunzia
3 anni fa

I controlli si fanno a piedi scendendo dalle pattuglie, è bello farsi il giro del corso e dell'estramurale con la macchina!

luigi mintrone
luigi mintrone
3 anni fa

la linea morbida, forse non è chiaro il problema, non si tratta di una influenza ma di virus che rammifica il contagio come la catena di sant'Antonio, i dati comunicati ed ufficiali sono sottostimati, dal mormorio ci sono molti più contagi del dichiarato.Se non si utilizza la linea dura in via Vecchia Barletta “amma scascià p' fà ù post”

luigi mintrone
luigi mintrone
3 anni fa

scusate la mia intempranza ma; per frequentare la scuola c'è contagio per giocare a calcio in qualsiasi angolo di strada o incrocio o piazza non c'è contagio, speriamo che la nuova amministrazione si faccia carico del problema.

Maria P.
Maria P.
3 anni fa

Come si vede nei commenti sotto il virus ha creato schiere di delatori che trovano gusto a veder sanzionati gli altri. Non si invoca la responsabilità ma la multa e si individuano nei ragazzi gli untori presunti. Stiamo messi male, a livello mentale.

Marco
Marco
3 anni fa

Terrorizzati dalle tv a tutte le ore del giorno e della notte molti concittadini non trovano di meglio che sfogare la loro paura invocando norme severe, di dubbia utilità.

Franco
Franco
3 anni fa

Se avete tanta paura del contagio non avete che da rimanere a casa, ma dalla finestra non fate i controllori dei vostri vicini, tanto per ingannare il tempo o sfogarvi.

nerdrum
nerdrum
3 anni fa

nn capisco tanti commenti buonisti o pseudo buonisti sul “vivi e lascia vivere”. attività chiuse, scuole chiuse, teatri chiusi, musei chiusi, ospedali pieni…. ed io dovrei tollerare che i 10 scapocchioni di turno, stiano sotto casa a cazzeggiare, senza alcuna o scarsissime protezioni, in virtù della teoria… “sono giovani, fateli fare”. qualcuno sta perdendo la ragione io forse x primo.

Luigi P.
Luigi P.
3 anni fa

I controlli NON CI SONO e per cortesia cerchiamo di essere realisti. Mercoledì sera personalmente transitando in Via Santa Maria nello slargo AL BUIO c’erano circa 30 auto e tutt’intorno ragazzi che se ne fregavano delle norme anti covid; chiamata la Polizia, poi i Carabinieri che hanno girato la conversazione al C.do di Polizia Locale. Da tutto ciò è trascorsa 1 ora e mezza e non è intervenuto nessuno. Di li a poco stava transitando una pattuglia di G.d.F. con i lampeggianti fissi di pattuglia e in men che non si dica il piazzale si è svuotato. Questa è la situazione, la farsa!

portiere
portiere
3 anni fa

tutti ras di quartiere….al prossimo concorso partecipate in massa così avrete anche l'arma per sparare sulla folla

Cataldo
Cataldo
3 anni fa

Ieri sera in via Brindisi una traversa di via Francavilla c'erano 6 macchine parcheggiate con una ventina di ragazzi tutti rigorosamente senza mascherina e senza distanziamento. Mancano i controlliiiiii

COVID
COVID
3 anni fa

COMUNQUE IN QUESTA SITUAZIONE RIGUARDA LA SALUTE IN PRIMIS –
IO HO VISTO-LUI HA FATTO -QUELLO E'COSI-MA TU NON DOVEVI STARE IN CASA?
FORSE C'E' L'HAI TU IN COVID ………………………………………………….

Rinaldo Ventura
Rinaldo Ventura
3 anni fa

Carissimo Sindaco, intensifichi i controlli per il rispetto delle leggi. Secondo me tutti i controlli da parte di tutte le forze armate dovranno essere fatti sia in divisa ,e sia in abiti borghesi .

Coratino  indignato
Coratino indignato
3 anni fa

De Benedittis stai già fallendo !!!! Sei il Sindaco no? Ora datti da fare , alza la voce, come facevi nei tuoi comizi ! E non dite voi altri : cosa volete che faccia il Sindaco !! Perché è lui he deve risolvere le problematiche del paese, e non le chiacchiere che scrivete ! In un paese a noi molto vicino il Sindaco,girava x le strade del paese , cazziava le persone ad alta voce, si esponeva in 1 persona ! E se necessario faceva chiudere tutto , io questo non lo ancora visto una volta fare un giro in paese , chiedete ai negozianti : Come state ? Di cosa avete bisogno? … Mentre invece i lavori della famosa velostazione vanno avanti spediti ! Ciao De Benedittis. . Fai sogni dolci …

domenico .cipri
domenico .cipri
3 anni fa

Servono più controlli e dove è necessario sanzioni . Purtroppo la gente lo capisce solo in un modo . Diamo così più respiro agli esercenti , ma sempre rispettando in modo rigoroso le regole .