Attualità

Restauro Via Crucis della chiesa Matrice, un premio per il liceo artistico

La Redazione
Restauro Via Crucis della chiesa Matrice
I ragazzi sono stati premiati nella sede della Camera di Commercio di Bari con un assegno da 1.500 euro per il concorso regionale "Storie di alternanza, vince la scuola, vince il lavoro e vinci tu"
scrivi un commento 847

Si è svolta il 10 giugno nella sede della Camera di Commercio di Bari la premiazione delnconcorso regionale “Storie di alternanza, vince la scuola, vince il lavoro envinci tu”, premio viene assegnatonalle scuole che meglio hanno raccontato attraverso il linguaggio audiovisivo lenproprie “Storie di alternanza” scuola lavoro, elaborate e realizzate daglinstudenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

L’obiettivo, come afferma il bando del concorso, è “quello di accrescere lanqualità e l’efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, attivare unanproficua collaborazione tra scuole, imprese e Enti coinvolti, e renderensignificativa l’esperienza, attraverso il “racconto” delle attività svolte endelle competenze maturate nei percorsi formativi”.

Ad aggiudicarsinil primo premio, un assegno di 1.500 euro, nella categoria licei, è statonl’I.I.S.S. “Federico II, Stupor Mundi” con il video Restauri(amo), che handocumentato l’intero percorso di alternanza svolto nel triennio 2016-2019 e chenha visto protagonisti gli alunni della sezione design del legno, sotto la guidandel professor Giuseppe Di Zanni e della dottoressa Loredana Acquaviva, e lansupervisione del dirigente scolastico, Savino Gallo.

Il video,nideato e curato dalla professoressa Anna Acquafredda insieme agli alunni dellanclasse V D, della durata di sette minuti, ha mostrato, attraverso un montaggionincisivo ed efficace, tutte le fasi che hanno portato al restauro del grupponligneo della Via Crucis dell’artista Onofrio Soldano, nella chiesa Santa MarianMaggiore di Corato.

«Questo percorso – spiegano dalla scuola – ha permesso ai ragazzi di conoscere più danvicino le opere artistiche presenti sul territorio, di apprezzarne la bellezzane l’importanza di preservarle dagli assalti del tempo. Ha, inoltre, fattonscoprire ai giovani studenti il valore di una professione unica e straordinariancome quella del restauratore, che, grazie al suo lavoro paziente e certosino,nriesce a ridare nuova vita e a “ri-creare” le opere antiche. Questo lavoro, innun Paese come l’Italia, ricco di arte, da Nord a Sud, dai grandi ai piccoli centri,ndiventa fondamentale ed è per questo che la Camera di Commercio di Bari hanvoluto premiare questo percorso di alternanza qualificante, una occasionenconcreta di formazione e crescita, capace di creare reali connessioni con ilnmondo del lavoro».

mercoledì 12 Giugno 2019

(modifica il 21 Luglio 2022, 18:10)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti