Attualità

Chiesa Mater Gratiae, domenica l’immissione canonica di don Antonio Maldera

La Redazione
Don Antonio Maldera
La celebrazione eucaristica è in programma alle 19.30
scrivi un commento 694

Sarà Mons. Giuseppe Pavone, amministratore della diocesi di Trani Bisceglie Barletta, a celebrare la messa in cui don Antonio Maldera vivrà il rito di immissione canonica come nuovo parroco di Mater Gratiae. La celebrazione eucaristica è in programma per domenica 24 settembre alle ore 19.30.

Questo importante momento per la comunità parrocchiale era in programma per il 29 luglio scorso ma è stato rimandato a causa dell’improvvisa scomparsa del vescovo Pichierri.

Don Antonio è nato a Corato il 13 giugno 1980, ultimo di tre figli; il secondogenito, Padre Sabino, è sacerdote rogazionista presso il Villaggio del Fanciullo a Bari.

All’età di 14 anni Antonio è entrato nel Seminario Minore dei Padri Rogazionisti a Napoli, frequentando il liceo classico. Dopo l’anno di noviziato in Messina, l’08 settembre del 2000 ha emesso i voti semplici nella congregazione dei Padri Rogazionisti nel Santuario di Sant’Antonio a Messina, dove riposano le spoglie di Sant’Annibale Maria Di Francia.

Trasferito a Grottaferrata (RM) e poi Roma, ha frequentato la Pontificia Università Lateranense, per gli studi di filosofia e teologia. Ricevuti a Grottaferrata i ministeri del Lettorato, il 22 febbraio 2004 da Mons. Pichierri, e dell’Accolitato il 26 febbraio 2005 da Mons. Giuseppe Matarrese, Vescovo di Frascati, nel 2006 ha emesso la professione perpetua l’08 settembre nella parrocchia rogazionista di Sant’Antonio a Via Tuscolana in Roma.

Don Antonio ha ricevuto l’ordinazione diaconale nel Santuario rogazionista della Madonna di Fatima in Trani il 24 marzo 2007 e l’ordinazione presbiterale il 19 aprile 2008 nella Chiesa Matrice in Corato da Mons. Pichierri.

Durante gli anni di formazione ha svolto il suo apostolato presso alcune parrocchie di Grottaferrata, Frascati e Roma, nel carcere di Rebibbia, alla mensa dei poveri presso l’Istituto Antoniano dei Rogazionisti, e come collaboratore in alcune Case famiglia dei Rogazionisti. Da sacerdote, dal 2008 al 2010, ha svolto il servizio di animatore vocazionale e di responsabile del Seminario Minore rogazionista in Oria (BR).

Lasciata la Congregazione dei Rogazionisti e venendo nella nostra Arcidiocesi nel 2011, a Corato è stato prima collaboratore presso la parrocchia di San Domenico e poi dal 2012 al 2015 Vicario parrocchiale presso la parrocchia di San Francesco. Ha svolto dal 2012 al 2015 anche il servizio di Cappellano ospedaliero presso l’ospedale di Corato, e dal 1 novembre 2015 è Consigliere spirituale del Rinnovamento nello Spirito per i gruppi della nostra Arcidiocesi.

giovedì 21 Settembre 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 4:07)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti