Attualità

Vendemmia in festa, domani cantine aperte ai visitatori

La Redazione
Vendemmia
Nella zona di Castel del Monte si potranno visitare Rivera, La Cantina di Andria e Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli ad Andria, Torrevento a Corato e Mazzone a Ruvo di Puglia
scrivi un commento 560

Agenda serrata per l'autunno del Movimento Turismo del Vino Puglia, con ben quattro manifestazioni organizzate per celebrare uno dei momenti più suggestivi, magici e importanti della stagione vitivinicola, la vendemmia.

La giornata clou è domani, domenica 27 settembre, il giorno in cui le cantine aderenti socie del Movimento Turismo del Vino Puglia apriranno le porte ai visitatori con la manifestazione nazionale “Cantine Aperte in Vendemmia”, la festa del vino nuovo che, da diciassette anni, coinvolge gli enoappassionati nel'affascinante rituale della raccolta e della prima lavorazione delle uve.

 

In Puglia turisti e winelovers potranno come sempre scegliere fra diversi territori, visitando una o più delle sedici cantine aderenti: nella zona di Castel del Monte si potranno visitare Rivera, La Cantina di Andria e Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli ad Andria, Torrevento a Corato e Mazzone a Ruvo di Puglia. Come di consueto le aziende organizzeranno eventi speciali, mostre d'arte, spettacoli di musica e danza, degustazioni di prodotti tipici.

Dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 18, presso l'azienda coratina ci saranno visite guidate all'antica cantina e alla zona di affinamento eimbottigliamento, degustazioni gratuite dei vini di produzione in abbinamento a prodotti tipici locali, minicorsi di degustazione (ad orari prestabiliti) guidati da sommelier all’interno della sala degustazione, una mostra fotografica e una all’apertodi carri e carrozze, musica dal vivo del gruppo “Musicaaroundtheworld” presentata dal “Mimmo Mazzilli Trio” degustazione di gelato artigianale ai gusti Nero di Troia e Moscato della gelateria Shaday e giochi gonfiabili per i bambini.

Nell’ambito dell’evento gli artisti Rossana Bucci e Oronzo Liuzzi presenteranno anche l'installazione “La barca dei sogni”. Si tratta di una scultura di un metro e dieci centimetri in altezza e sessanta centimetri in larghezza, creata con vari materiali: plexiglas, legno, fogli metallici inossidabili lavorati a freddo, led, acqua, carta, collage e pesci.

«In un mondo deformato, falsato e dedito agli inganni – dicono gli artisti – ci si finge liberi, si finge di adattarsi, come quei pesci rossi che hanno tutta l’aria felice di saper nuotare. Giorno per giorno, quanti di noi sono quelli realmente capaci di pensare sul pensiero libero. Essere semplici non è poi così semplice. Cosa resterebbe della storia del mondo, se non si ammettesse che i sogni fanno parte della realtà e dove siamo veramente liberi? Il viaggio nell’infinito e inesauribile mare dei sogni non ha la funzione di lasciare la terra per andare a cogliere le stelle. Il suo compito è quello di realizzare le stelle con i sogni».

Ci saranno anche opere di novanta centimetri di diametro installati negli antichi archi della cantina, a voler illuminare ed evidenziare strutture architettoniche non più in uso, ma che sono state fonte di una energia ancora in movimento.

sabato 26 Settembre 2015

(modifica il 25 Luglio 2022, 0:04)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti