Attualità

Il Carnevale coratino strizza l’occhio ai giovani

Giuseppe Gallo
La presentazione del XXXV carnevale coratino
Accanto alle sfilate tradizionali del 2 e del 4 marzo, la pro loco annuncia ufficialmente la serata di sabato dedicata ai giovani in piazza Sedile, gli stand a largo Plebiscito, i concorsi fotografici e gli altri appuntamenti collaterali
1 commento 1819

I numerosi presenti lo hanno confermato: l'interesse per la nuova edizione del carnevale coratino è elevato. Nell'affollata sala verde di palazzo di Città ieri sera è stato presentato il programma dell’ormai imminente manifestazione carnascialesca.

Accanto alle sfilate tradizionali di domenica 2 e martedì 4 marzo, la pro loco Quadratum, associazione promotrice del carnevale, ha annunciato ufficialmente la serata di sabato dedicata ai giovani in piazza Sedile, gli stand a largo Plebiscito, i concorsi fotografici e gli altri appuntamenti collaterali.

A salutare la 35esima edizione del carnevale coratino è intervenuto il sub commissario prefettizio Carlo Cascione: «Siamo grati alla pro loco per aver portato avanti anche quest'anno l'organizzazione del carnevale. Non possiamo interrompere il corso delle tradizioni locali, nonostante i rigori imposti dall’attuale congiuntura economica. È decisamente positivo che al giorno d’oggi vi possano partecipare numerosi bambini».

E quando si parla di tradizione il presidente pro loco Gerardo Strippoli ha sempre qualcosa da ricordare: «Il 1978 è l'anno della prima edizione ufficiale del carnevale coratino. Negli anni precedenti i giorni del carnevale erano macchiati dal teppismo, in un contesto di poca libertà e molta insicurezza.

Oggi siamo davvero lieti di poter presentare l'edizione numero 35 e non possiamo che ringraziare l'amministrazione straordinaria per aver concesso il sostegno morale e il contributo economico. È fondamentale l'attenzione riservata soprattutto alle scuole che ogni hanno si impegnano e rendono affollata e divertente la sfilata».

Tra i partner di questa edizione c'è anche il Gal Città Castel del Monte, intervenuto alla presentazione con Bianca Bove: «Grazie a questa manifestazione possiamo ancora una volta portare avanti il nostro lavoro di promozione del territorio».

Quest'anno, le novità illustrate da Alberto Iurilli (membro del direttivo pro loco e vice presidente della cooperativa Coonsinergia), lo sottolineano: «Il carnevale non è solo una sfilata in maschera, ma soprattutto l’occasione per accogliere visitatori e promuovere il territorio e suoi prodotti artigianali ed enogastronomici.

Con questo obiettivo sabato e domenica il carnevale contagia largo Plebiscito con "Carnival beer fest" e piazze Sedile con "Carnival night": stand di degustazione di prodotti birrari ed enogastronomici abbinati ad un sabato sera di discoteca in piazza animata dal dj set con Marianna di Radio Selene e dj coratini».

Importante anche in questo caso il contributo del Forum dei giovani. «Siamo orgogliosi di aver offerto supporto alla pro loco nella realizzazione del programma di quella che è per tradizione la festa della creatività per eccellenza», ha detto Domenico Paganelli, presidente del Forum.

A presentare la sfilata saliranno sul palco Aldo Tandoi e Rossella Cipri che, fin dalle prime battute in sala verde, promettono tanto divertimento.

I fotografi (amatori e non) avranno mille modi per dare sfogo alla loro creatività: al tradizionale concorso fotografico se ne aggiungerà uno online, con l’hashtag #Carnevalecoratino.

Un assaggio di carnevale è a disposizione di appassionati e curiosi già da ieri presso l’ufficio informazioni e accoglienza turistica in piazza Sedile 45. Si tratta di una mostra di maschere tipiche e marionette, aperta gratuitamente al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20.

Di seguito il programma completo:

Dal 25/02 al 09/03 dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20:
"Carnevale tra arte e fantasia. Marionette e burattini della tradizione carnevalesca locale e nazionale": mostra ad ingresso gratuito presso l’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di piazza Sedile.

Sabato 1 Marzo
Dalle 19, "Carnival beer fest" in largo Plebiscito, con stand di degustazione di prodotti birrari ed enogastronomici.
Dalle 21, "Carnival night" a piazza Sedile, dj set con Marianna di Radio Selene e dj coratini.

Domenica 2 Marzo
Dalle 10 alle 22 in largo Plebiscito "Carnival beer fest", stand di degustazione di prodotti birrari ed enogastronomici.
Dalle 15 alle 22, il "Corso mascherato": sfilata di scuole, gruppi privati e maschere tipiche con esibizioni in piazza Cesare Battisti. Sfileranno anche gli ospiti del gruppo folkloristico “la rondinella” e i costumi tipici di Cancellara (PZ). Music live by Hilary Smile.

Lunedì 3 Marzo
Dalle 17.30 presso la sede del movimento “Vivere in” di via Giappone, "Veglioncino per la solidarietà".

Dalle  18.30 alle 21.30 in piazza Cesare Battisti ballo in piazza a cura della scuola di danza “Ballando Ballando” e degustazione di dolci tipici carnevaleschi.

Martedì 4 Marzo dalle 15 alle 22
Sfilata finale con esibizioni e proclamazione vincitori del concorso.
A seguire il funerale del carnevale e il finale a sorpresa.

mercoledì 26 Febbraio 2014

(modifica il 26 Luglio 2022, 1:04)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
giulio.dimperio
giulio.dimperio
10 anni fa

Mi complimento con chi continua ad organizzare questa manifestazione da anni. Suggerisco anche di non dimenticare chi il Carnevale Coratino l’ha creato e che ora non è più con noi: il Professore Sabino Cifarelli che sicuramente da lassù sarà felice per quanto il direttivo della Pro Loco ha organizzato!!!!