Cronaca

Anniversario dei Carabinieri, un encomio per due militari in azione a Corato

La Redazione
La cerimonia di consegna dei riconoscimenti
L'encomio semplice è stato consegnato dal Comandante della Legione CC "Puglia" al Brigadiere Sante Tedone Sante e all'appuntato scelto Giovanni De Palo Giovanni
scrivi un commento 686

Il 13 luglio 1814, il Corpo dei Carabinieri Reali fu istituito con le Regie Patenti da Vittorio Emanuele I, che volle dotarsi di un corpo di militari scelti “per buona condotta e saviezza d’istinti”, allo scopo di contribuire alla difesa dello Stato in tempo di guerra e di vigilare alla conservazione della pubblica e privata sicurezza in tempo di pace.

 

Ieri pomeriggio, per onorare il ricordo della prima medaglia concessa alla Bandiera per il contributo offerto dai Carabinieri alla vittoria delle armi italiane nel primo conflitto mondiale, presso la caserma “Porcelli”, sede del Comando dell’11° Battaglione Carabinieri “Puglia”, si è svolta la cerimonia commemorativa per la ricorrenza dell'annuario della fondazione della Benemerita, alla presenza di autorità civili, religiose e militari. All’inizio della celebrazione è stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del sisma che ha colpito l’Emilia Romagna.

E’ stato schierato un Battaglione di formazione su cinque Compagnie in rappresentanza delle varie componenti operanti nella Legione Carabinieri Puglia, che ha reso gli onori iniziali al Comandante della Legione Carabinieri “Puglia”, Generale di Divisione Aldo Visone, il quale ha passato in rassegna i Reparti.

La prima compagnia è composta da militari che indossano la tradizionale grande uniforme, la seconda vede i Comandanti di Stazione in rappresentanza delle Stazioni Carabinieri della Provincia di Bari, la terza inquadra i militari in uniforme operativa per i servizi di Ordine Pubblico, la quarta comprende le specialità dell’Arma tra cui i militari elicotteristi, del servizio navale e subacquei, cinofili, artificieri, carabinieri reduci da missioni all’estero e di quartiere e la quinta prevede l’esposizione di alcuni mezzi dell’Arma, quali motociclette, autoradio, fuoristrada, un gommone e mezzi da Ordine Pubblico.

Dello schieramento hanno fatto parte anche la Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare III^ Regione Aerea, i Gonfaloni della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Bari, i rappresentanti  dell'Associazione Nazionale Carabinieri, i Labari ed i Medaglieri delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma.

La manifestazione non soltanto ha commemorato i 198 anni dedicati dai Carabinieri al servizio del nostro Paese, ma è stata anche un’occasione per incontrarsi e fare un bilancio dei risultati conseguiti e di quelli ancora da raggiungere. Nel corso della cerimonia infatti, il Comandante della Legione Carabinieri “Puglia”, ha consegnato 30 riconoscimenti ad altrettanti militari premiando alcuni Comandanti di Stazione che si sono particolarmente distinti nel compimento delle loro attività istituzionali, a conferma del particolare impegno ed attenzione dell’Istituzione sulla tutela della collettività in risposta alla crescente domanda di sicurezza.

Un encomio semplice è stato consegnato dal Comandante della Legione CC “Puglia“ al Brigadiere Sante Tedone Sante e all'appuntato scelto Giovanni De Palo Giovanni per una operazione svolta tra Corato e Andria alla fina del 2010.

Si tratta di una rapina alla filiale andriese della banca Popolare di Bari che si concluse con un inseguimento a folle velocità fino al cimitero di Corato dove fu arrestato uno dei malviventi.

Questa la motivazione: “Addetti ad Aliquota Radiomobile, operante in territorio particolarmente sensibile sotto il profilo della Sicurezza Pubblica, in occasione di rapina ad istituto di credito, con spiccata professionalità, alto senso del dovere e sprezzo del pericolo, non esitavano a porsi all’inseguimento di quattro malviventi dileguatisi a bordo di autovettura, riuscendo, dopo una prolungata ricerca e nonostante le lesioni riportate nel corso di collisione, a trarre in arresto uno dei rapinatori. Le successive indagini consentivano di identificare ed arrestare un altro correo, autista del mezzo utilizzato per la fuga”.

mercoledì 6 Giugno 2012

(modifica il 26 Luglio 2022, 18:42)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti