Attualità

Aiuti all’Abruzzo: i 100mila euro donati dal Comune rimetteranno in piedi la scuola di San Demetrio

Giuseppe Cantatore
Giuseppe Cantatore
In un'affollata conferenza stampa presso la Prefettura di Bari è stato presentato l'intero progetto "Insieme per l'Abruzzo" che vede tra gli attori principali il Comune di Corato.
4 commenti 681

Trovano la loro destinazione finale i fondi stanziati dal Comune di Corato in favore delle popolazioni d’Abruzzo all’indomani del terribile sisma che ha colpito la zona de L’Aquila il 6 Aprile scorso.
rn
rnIn un’affollata conferenza stampa che si è svolta martedì presso la Prefettura di Bari, è stato infatti presentato l’intero progetto "Insieme per l’Abruzzo" coordinato dal Prefetto Carlo Schilardi e che vede tra gli attori principali il Comune di Corato e la Banca Popolare di Bari.
rn

rnI fondi raccolti, poco più di 300mila euro di cui ben 100mila donati dalla nostra città con la delibera del 7 Aprile scorso,serviranno a rimettere in piedi l’Istituto Comprensivo "F.Rossi" di San Demetrio ne’ Vestini, comune di 1.700 abitanti (in 1.200 ancora sistemati nelle tre tendopoli che ospitano anche il COM2 della Protezione Civile) a soli 16 chilometri da L’Aquila rimasto gravemente danneggiato in seguito alle scosse di tre mesi fa.
rn
rn«La scuola che ospita abitualmente 300 alunni di scuole materne, elementari e medie e che serve ben dieci comuni di tutta la valleha spiegato il Sindaco di San Demetrio ne’ Vestini Silvano Cappelliè uno dei pochi edifici rimasti in piedi, anche se gravemente lesionato».
rn
rn
L’istituto ha subìto danni che non ne rendono possibile l’utilizzo ai fini scolastici, se non attraverso una serie di interventi da effettuarsi in tempi piuttosto brevi, in modo da garantire la messa in sicurezza ed il ripristino dell’efficienza delle aule per l’inizio del prossimo anno scolastico.
rn
rn«Questi aiuti –
ha continuato Cappelli – faranno ripartire le lezioni il 15 settembre. Noi abbiamo già allestito i ponteggi».
rn

rnLa scelta di recuperare l’istituto di della scuola di San Demetrio ne’ Vestini è stata fatta dopo un sopralluogo effettuato nelle scorse settimane da una delegazione pugliese – in cui erano presenti, tra gli altri, il vice prefetto di Bari ed il Sindaco Luigi Perrone – guidata da funzionari dell’Ufficio Territoriale del Governo, con il supporto del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per la Puglia e la Basilicata. 
rn
rn«Come avevamo anticipatoha commentato il Sindaco Luigi Perrone – contribuiremo alla realizzazione di un’opera nell’ambito degli aiuti all’Abruzzo colpito dal terremoto. Sarà per noi una grande soddisfazione a Settembre andare ad inaugurare il restaurato l’Istituto Comprensivo "F.Rossi" di San Demetrio ne’ Vestini.
rn
rnCon San Demetrio stiamo creando un legame da cui presto potrebbe nascere un gemellaggio culturale che unisca ancora di più i due paesi».
rn

rn116mila gli euro – tra donazioni dei soci e clienti – raccolti dalla Banca Popolare di Bari.
rn

rn«Noi raddoppieremo i 50mila euro che abbiamo utilizzato per aprire il contoha detto Marco Jacobini, amministratore delgato dell’istituto baresee lo lasceremo aperto per raccogliere i 500 mila euro che servono per fare i lavori di consolidamento della scuola di san Demetrio.
rn
rnPer continuare a donare è sufficiente versare una piccolo cifra sul conto della Banca Popolare di Bari Insieme per l’Abruzzo IBAN IT 48 U054 2404 0100 0000 0050 000».

rn
rnAltri preziosi contributi sono giunti dal Comune di Bari, dalla Fiera del Levante che ha devoluto 11.500 euro e dall’Acquedotto Pugliese i cui dipendenti hanno rinunciato ad una convention aziendale per destinare 10mila euro alla raccolta fondi.
rn
rn«Far ripartire la scuola è un atto di grande responsabilità e di speranza verso il futuro» ha commentato il Prefetto Carlo Schilardi.
rn

rn«Per ora abbiamo 300mila euro ma, anche con l’aiuto di imprenditori stranieri, ci impegneremo a trovare i fondi necessari per coprire l’intero costo dei lavori».
rn
rn
Lo stanziamento dei 100mila euro da parte del nostro Comune si aggiunge gli aiuti arrivati direttamente nel campo di Paganica dieci giorni dopo il terremoto ed alle tante iniziative che si sono svolte in città per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni colpite dal sisma.

giovedì 2 Luglio 2009

(modifica il 13 Luglio 2022, 6:15)

Notifiche
Notifica di
guest
4 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
sauro94
sauro94
14 anni fa

UN GESTO UMANO LO FA CORATO OGNI TANTO PER PURIFICARSI L’ANIMA BRAVI QUELL’ANIMA CATTIVA CHE AVETE

dylan75
dylan75
14 anni fa

il comune di corato chi lo aiuta? visto che gravita in un grande deficit? M.T. Corato

tarricone
tarricone
14 anni fa

dylan75 evita di mettere commenti stupidi…in abruzzo c’è davvero bisogno di aiuto e il comune di corato ha fatto una grande cosa xk li c’è gente disperata k nn ha piu casa–pensa a queste cose….

messia
messia
14 anni fa

il titolo non mi sembra proprio corretto… dall’articolo si evince che sono una parte dei fondi raccolti (300 mila) per rimettere in piedi la scuola

prendiamoci giustamente i meriti ma rispettiamo anche quelli degli altri