Cultura

Conclusa la 8ª edizione del Concorso Nazionale di Musica Euterpe

La Redazione
Il numeroso pubblico intervenuto ha apprezzato e sottolineato con molti applausi le esecuzioni di tutti gli esecutori presentati da Eleonora Vallarelli e ripresi dalle telecamere di Rai 3
scrivi un commento 354

Si è concluso, dopo una intensa settimana di audizioni, con il Concerto dei Vincitori assoluti, la 8ª edizione del Concorso Nazionale di Musica Euterpe.

rn

Il  numeroso pubblico intervenuto ha apprezzato e sottolineato con molti applausi le esecuzioni di tutti gli esecutori presentati da Eleonora Vallarelli e ripresi dalle telecamere di Rai 3.

rn

Al termine del concerto il consigliere comunale delegato alla cultura Pasquale Aloisio a nome dell’amministrazione Comunale  ha avuto parole di apprezzamento per la manifestazione che quest’anno ha coinvolto  oltre 300 musicisti provenienti ta tutta Italia, (per la prima volta nella storia del concorso è arrivato un concorrente dalla Sardegna). Questi i nomi dei vincitori assoluti che hanno partecipato al concerto Finale.

rn

Giuseppe Santarella di Corato (pianoforte-risultato il partecipante più piccolo del Concorso), Il Quartetto d’archi “Ligeti”  di Napoli, Irene Iannelli di Bari (Pianoforte), Vito Vilardi di Molfetta (Chitarra), Serena e Davide Valluzzi di Gravina (Pianoforte), Francesco Notarangelo di Monopoli (Clarinetto), Emanuele Petruzzella di Molfetta, (Pianoforte), Trio Pianistico Ponzio- Magarelli- Paparella di Bari (Pianoforte), Luca Donati di Cremona (Pianoforte), Valentina Qato albanese residente a Potenza (Voce), Panico Danilo di Taranto (Pianoforte), Gloria Campaner di Jesolo (Pianoforte), Giuseppe Russo Rossi di Bari (Viola), e Viviana Velardi di Fasano (Pianoforte).

rn

I premi speciali assegnati durante la serata finale sono stati: 

rn

Premio speciale “Duo Binetti” offerto  dai coniugi Binetti è stato assegnato al duo Panico-Qato

rn

Premio speciale “Mario Arbore” offerto  dall’avv. Savino Arbore è stato assegnato alla giovane pianista Irene Iannelli

rn

Premio speciale “Giuseppe De Santis” offerto  dal direttore Artistico del Concorso è stato assegnato al clarinettista Francesco Notarangelo

rn

Premio speciale “De Barberiis” offerto  dal Presidente di Giuria Lya De Barberiis stato assegnato alla pianista Gloria Campaner.

rn

Una  giuria di giornalisti formata da Adriana De Serio, Giampaolo Balsamo, Aldo Lotito  Alfredo Rubini e Salvatore Vernice ha assegnato il “Premio della Critica” a Giuseppe Russo Rossi, e la Targa offerta dalla Gazzetta del Mezzogiorno a Giuseppe Santarella. Giuseppe Russo Rossi si è anche aggiudicato il premio “Registrazione Live” offerto da Audionova di Matera.

rn

Il “Trofeo Euterpe 2006” assegnato da una giuria ampliata anche con alcuni spettatori ha visto il successo della giovane pianista  Serena Valluzzi.

rn

Il Lettore DVD, premio ad estrazione tra tutti gli insegnanti che avevano iscritto al concorso almeno 2 allievi è stato vinto dalla prof.ssa Luvia Mezzanotte di Macerata che  ha ricevuto anche la Targa per l’insegnante con il maggior numero di allievi primi classificati.

rn

Hanno fatto parte delle commissioni giudicatrici i maestri: Lya De Barberiis Presidente di Giuria  Francesco De Santis Direttore Artistico,  Giuseppe Domenico Binetti, Rita Coccorese, Michele Bozzi, Maria Cristina Caldarola, Raffaele De Sanio, Enzo De Filpo, Francesco Girardi, Gabriella Lubello , Pierpaolo Iacopini, Giuseppe Monopoli, Paola Rubini, Grazia Salvatori, Nicola Scardicchio, Carmine Scarpati ,Pasquale Scarola, Antonio Sanarica, Giuseppe Spagnoli, Luca Torrigiani, Sante Tursi. 

rn

Tutti i risultati e le foto dei partecipanti sono visionabili sul sito  www.concorsoeuterpe.it

venerdì 26 Maggio 2006

(modifica il 14 Luglio 2022, 8:55)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti