Attualità

Pane & Olio per le vie del Centro Storico

La Redazione
Ieri la presentazione ufficiale della manifestazione
scrivi un commento 402

Il Centro Antico allestito come una tavola imbandita, ricco di prodotti del nostro territorio e che sono al centro di un programma teso a valorizzare prodotti semplici ma gustosi come il pane e l’olio. “Pane e Olio in frantoio” è questo il tema della manifestazione organizzata dall’assessorato allo sviluppo economico di Corato in collaborazione con la Pro Loco Quadratum.

rn

All’interno degli stands, saranno presenti anche altri prodotti della Murgia, come il Fungo Cardoncello, "la manifestazione – ha spiegato il Sindaco Luigi Perrone nel corso della conferenza stampa di presentazione – ha lo scopo di coniugare la finalità della valorizzazione del rinascente Centro Antico di Corato, preciso obiettivo di questa amministrazione, all’indomani dell’adozione del relativo Piano di Recupero con quella di promuovere l’olio d’oliva e le altre risorse gastronomiche coratine, da tutti apprezzate". Per i turisti, ma anche per i coratini meno attenti alle bellezze del proprio centro storico coratino, il programma prevede anche delle visite guidate, "grazie all’assistenza delle guide della Pro Loco Quadratum – aggiunge l’assessore Beniamino Nocca – domenica mattina alle 9.30, partendo da piazza Cesare Battisti si formeranno dei gruppi per visitare gli antichi palazzi del centro antico e, con un pulman messo loro a disposizione, ci si potrà recare al Dolmen di Corato “La Chianca dei Paladini”. Naturalmente non mancheranno le incursioni nei panifici e nei frantoi di Corato che rimarranno aperti per l’occasione".
rn
rnPer il pranzo, alcuni ristoranti e agriturismo (Antica Montagnola, San Giuseppe, Castel del Monte Park Hotel e L’antico Pozzo) prepareranno dei menù con le pietanze tipiche, a prezzi convenzionati che variano da 20 a 25 euro a persona. Alle 16.30 apertura degli stands con l’inizio delle degustazioni e alle 18 in piazza Di Vagno, sarà la volta degli “strascnat”, ovvero delle orecchiette con una gara di velocità aperta a tutte le signore che vorranno partecipare. Infine alle 20, sempre in piazza Di Vagno spettacolo musicale di Pizzica Salentina con il gruppo “Ariacorte”.

rn

Nella conferenza stampa, sono state annunciate anche altre due manifestazioni, la prima si terrà il prossimo 8 dicembre dal nome “Tarallucci e Vino” all’interno del chiostro comunale dove sarà possibile degustare il vino e i taralli delle aziende locali. Lunedì 12 dicembre toccherà al tradizionale falò di Santa Lucia, “La Jo a Jo” che sarà acceso in piazza Abbazia con lo spettacolo musicale degli “Aquarata”, alle 21.30 spettacolo pirotecnico che si concluderà con la presentazione ufficiale della 27esima edizione del Carnevale Coratino, organizzato anche quest’anno dalla Pro Loco Quadratum.

rn

Clicca qui per scaricare il programma completo della manifestazione.

sabato 26 Novembre 2005

(modifica il 14 Luglio 2022, 14:06)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti