Attualità

Serata di gala dello Slow Food alla Locanda di Beatrice

Filippo Ferrante
scrivi un commento 552

L’associazione internazionale Slow Food fondata da Carlo Petrini  che conta oggi 82.000 iscritti, con sedi (in ordine di nascita) in Italia, Germania, Svizzera, Stati Uniti, Francia, Giappone, oltre a rappresentanze in 107 diversi paesi ha avuto ieri appuntamento a Corato presso la Locanda di Beatrice per festeggiare l’anno di vita compiuto dalla condotta Slow Food "Castel del Monte". L’associazione nasce in contrapposizione al concetto di fast food difendendo la necessità di informazione da parte dei consumatori e l’identità culturali legate alle tradizioni alimentari e gastronomiche. 

rn

 La serata è iniziata con un’introduzione alle ostriche (offerte da Selecta) da parte dell’esperto Antonio Vasile che ha mostrato le caratteristiche e le peculiarità delle ostriche allevate nel nord della Francia. Un vero e proprio laboratorio sulle ostriche che ha incuriosito tutti i soci e i non soci presenti che si sono imbizzarriti nell’assoporare la differenza di gusti entro le diverse tipologie di ostriche.

rn

L’aperitivo è stato accompagnato dai vini Franciacorta dell’azienda "Contadi Castaldi" a cui è seguito un menu variegato a base di pesce: carpaccio di Palamita e Spigola marinati con battuto di Triglia, risotto con moscardino dorato mantecato con salsa all’aglio e pesto di rucola e scaloppata di tonno rosso con medaglioni di pescatrice in camicia di capocollo di Martina Franca e patata  affumicata al rosmarino. Alla fine di tutto è stata offerta una torta celebrativa a cui è seguito un laboratorio di chiusura diretto da Alberto Ivaldi  che ha spiegato ed offerto a tutti gli ospiti, sigari grappe Maschio e sigari toscani.

rn

 

sabato 23 Luglio 2005

(modifica il 14 Luglio 2022, 16:35)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti