Politica

Scuola e centro famiglie, progetto comunale non ammesso. Nuova Umanità: «Fu un atto frettoloso»

La Redazione
Il consiglio comunale
Sull'avviso pubblico "Futuro Prossimo" «sono mancate ancora una volta partecipazione e chiarezza»
3 commenti 1198

Sull’avviso pubblico “Futuro Prossimo” «sono mancate ancora una volta partecipazione e chiarezza». Sulla non ammissione al bando per la costruzione di una scuola per l’infanzia e un centro polifunzionale per le famiglie «sebbene non siano note le ragioni della bocciatura del progetto presentato dal comune di Corato, è evidente che la fretta non ha prodotto i frutti che la maggioranza dava per certi». È la posizione del movimento Nuova Umanità, espressa in una nota pubblicata di seguito.

nn

«"Le modalità di comunicazione istituzionali sono state tutte regolarmente espletate". Così il Sindaco di Corato ha ritenuto rispondere alle domande da noi avanzate nel precedente comunicato con il quale chiedevamo le dimissioni dell’Assessore alle Politiche Giovanili. In questo processo pubblico è mancata, come in altre, a monte, la partecipazione dei cittadini ed è mancata a valle la chiarezza delle informazioni date ai cittadini. Tutto è stato avviato, ancora una volta, con un atto di giunta seguito da una manifestazione di interessi il cui avviso e i cui allegati, per altro, non spiccano per chiarezza e concordanza di contenuti.

nn

Ciò che è emerso è una comunicazione formale che rispetta farisaicamente i termini della pubblicità, ma che nella sostanza, ratifica decisioni già prese e alle quali i cittadini potranno rispondere a richieste preconfezionate. Pertanto intendiamo ribadire, anche noi “con convinzione e forza” la necessità di attuare al più presto quanto previsto dal Titolo III del nostro Statuto Comunale in tema di decentramento e Partecipazione perché i cittadini non siano intesi come ingranaggi della catena di comando. Se la politica deve “aprirsi ad un linguaggio dialogico e non violento”, gli amministratori inizino ad attuare una delle componenti essenziali del dialogo, l’ascolto delle istanze di tutti i cittadini; non ignorandone o strumentalizzando alcuna.

nn

Questi giorni, inoltre, abbiamo appreso la non ammissione al bando per la costruzione di una Scuola per l’infanzia e un Centro Polifunzionale per le Famiglie. Il 19 maggio 2021 i nostri consiglieri non votarono a favore della variazione di bilancio di previsione delle opere pubbliche triennali. In quella circostanza non potevamo votare un frettoloso adempimento che avrebbe potuto candidare la nostra città ad un bando regionale. Avevamo visto bene non per gettare discredito, come qualcuno ci accusò, l’indomani del consiglio comunale. Sebbene non siano note le ragioni della bocciatura del progetto presentato dal comune di Corato, è evidente che la fretta non ha prodotto i frutti che la maggioranza dava per certi. Poiché anche noi, Nuova Umanità, parte della minoranza intendiamo “seminare futuro, con i piedi ben piantati nel presente” si provveda con solerzia a rivedere l’individuazione del suolo da destinare alla costruzione del plesso Oriani-Tandoi. Alla poiesis si facciano seguire i fatti».

n

lunedì 9 Agosto 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 4:48)

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Rivoluzione poco gentile
Rivoluzione poco gentile
2 anni fa

Se si votasse a settembre qualsiasi candidato vincerebbe a mani basse contro l'attuale sindaco, e non è difficile comprendere il perché. Quantomeno una scelta che doveva essere condivisa con la città, perché poi le chiusure le subiscono gli esercenti.

nerdrum
nerdrum
2 anni fa

quando si vanno a scomporre, pezzo x pezzo, gli annunci di questa maggioranza, ci accorgiamo della vacuità delle loro progettazioni, dei loro voli pindarici. nn c'è alcuna valutazione delle priorità e delle possibilità che un organico ridicolo e scarsamente preparato possa sviluppare. abbiamo un comune che può permettersi un “acquasala” ma ordiniamo ostriche e champagne. ne vedremo delle belle. siamo ancora all'inizio.

elettore coratino
elettore coratino
2 anni fa

Si stava meglio quando si stava peggio,Il sindaco e la sua maggiornaza continuano a non capire che i voti presi al ballottaggio non erano voti a loro favore bensì voti contro l'altro candidato. Fatevene una ragione siete una minoranza che si illude di essere maggioranza!!!!!