Cultura

Da oggi a sabato protagonisti i libri

La Redazione
La Festa, giunta alla seconda edizione, consiste nel portare i libri e la lettura dappertutto, in luoghi insoliti e all'aperto, in modo giocoso e appassionato.
scrivi un commento 308

Dopo l’entusiasmo dello scorso anno, da oggi e sino a sabato prossimo l’"Associazione dei Presìdi del libro" ripropone la "La Festa dei lettori".

rn

La Festa consiste nel portare i libri e la lettura dappertutto, in luoghi insoliti e all’aperto, in modo giocoso e appassionato. I libri usciranno dalle librerie e dalle biblioteche e invaderanno festosamente le piazze e le strade, i ristoranti, i bar e le vetrine dei negozi, i palazzi storici, i loro portici, i giardini pubblici, i castelli, i porti.
rn
rnQuesti luoghi saranno animati da letture pubbliche, teatro, mostre di fotografia, spettacoli di cinema, giochi per grandi e piccini, sport e musica.

rn

La Festa dei lettori è nata da un’idea di Rocco Pinto, un attivissimo libraio torinese, già vicepresidente dell’Associazione dei Presìdi del libro del Piemonte, ed è stata organizzata nel 2005 in Puglia, Piemonte e Basilicata.

rn

In Puglia hanno aderito alla iniziativa già 37 presìdi, la quasi totalità dei gruppi attivi, che “faranno Festa” in moltissime città e paesi della nostra regione, con la collaborazione delle Amministrazioni comunali, di tante associazioni, librerie, biblioteche, e di tanti volontari.

rn

In questa edizione la Festa intende coinvolgere anche le scuole: l’Ufficio Scolastico Regionale di Puglia ha chiesto a tutte le scuole della Regione di dedicare una parte della giornata alla Festa e/o alla lettura.

rn

Questo il programma a Corato:
rn
rnMne-Mò Associazione Culturale presenta Lìbrido! Il libro In-Canta…

rn

Corato, 25-30 settembre

rn

Il treno dei libri
rn2a edizione del bookcrossing sui vagoni delle Ferrovie Bari-Nord con una sorpresa… per scolpirla dovrete viaggiare (munendovi di libri e biglietto!)
rnSorpresa a cura di Daniele La Sorsa, Simonetta Mangione e, per la Compagnia Teatrale Aries, Patrizia Labianca e Claudia Lerro.

rn

LìBRIDO!
rn1a mostra di libri d’artista.
rnEspongono: Nello Coppola, Silvana De Palma, Luisa Varesano, Lorena Sparano, Luca Deluise, Angela Pisicchio, Mariella Pisicchio.
rnLibreria Anima Mundi, Via G.Di Vittorio, 32

rn

Sabato 30 settembre

rn

Ore 9:30 – Letture animate con scuole
rnLibreria Ambarabacicicocò, Via Monte di Pietà, 55

rn

Ore 18:00 – Leggere. Che scherzo!
rnLetture dedicate ai più piccoli tratte da “il Signor Pesce d’Aprile” di  Jiri Kolar-Vladimir Fuka ed. Poldi.
rnLetture: Micaela Ferrara e Cenzio DiZanni (Compagnia Teatrale Aries)
rnMusiche: Eleonora Quercia e Morela Maldera
rnLibreria Ambarabacicicocò, Via Monte di Pietà, 55

rn

Ore 19:30 – LìbridoAperitivo
rn
incontro con gli artisti che hanno partecipato alla 1a edizione di LìBRIDO!
rnLibreria Anima Mundi, Via G. Di Vittorio, 32
rnAperitivo offerto dal Caffè Duomo, Via Duomo ang. C.so Garibaldi

rn

! piccoli In-Canti in tutta la città…

lunedì 25 Settembre 2006

(modifica il 14 Luglio 2022, 5:50)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti