Politica

Nuovo presidente del consiglio: Caputo: «Eleggiamo una donna»; Mazzone: «Proposta indecente»

La Redazione
close
Consiglio comunale
Il dibattito della riunione dei capigruppo e la videointervista a Franco Caputo, Valeria Mazzone e Rosalba Marcone
4 commenti 3004

Giovedì 27 settembre, alle 18.30, si torna in consiglio comunale. La decisione è stata presa ieri sera, durante la riunione dei capigruppo. A presiedere l’assemblea è stato Franco Caputo, in qualità di consigliere anziano. Sempre a lui giovedì spetterà condurre il dibattito in aula e procedere con il primo punto all’ordine del giorno: l’elezione del nuovo presidente del consiglio.

Come era ovvio che fosse, le valutazioni sulla giornata da scegliere hanno lasciato quasi subito il posto al dibattito sui temi della crisi amministrativa.

Non a caso Franco Caputo ha esordito dicendo di «essere stato convocato a causa delle dimissioni del presidente Salerno» e poi ha lanciato una proposta: «manteniamo il nostro ruolo di consiglieri, eleggiamo il presidente. Se possibile donna». La votazione si svolgerà subito dopo i preliminari e potrà essere ripetuta per tre volte: servono 16 voti perché si possa dire di avere il nuovo presidente. In caso contrario bisognerà rimandare di altri dieci giorni, «sempre che prima non arrivi qualche comunicazione del primo cittadino».

L’idea del presidente donna avanzata da Caputo non sembra essere stata accolta positivamente, almeno per quanto dichiarato – anche ai microfoni di CoratoLive.it – dai consiglieri Valeria Mazzone e Rosalba Marcone. Insieme a Graziella Valente e Filomena Maldera – entrambe presenti nella riunione di ieri – sono le quattro donne del consiglio su cui Caputo punterebbe: fra loro solo la Valente fa ancora parte della maggioranza.

Le ragioni del “no” all’elezione del presidente sono state spiegate senza lasciare spazio ai dubbi. «Da un lato il sindaco non si vuole dimettere, dall’altro alcuni consiglieri non vogliono far capire che fanno cadere l’ennesima amministrazione – ha dichiarato Valeria Mazzone – Non possiamo essere noi la bombola di ossigeno: adesso si devono esporre, se la devono sbrigare loro. Perché dovremmo dare un presidente ad una assise polverizzata? Non abbiamo intenzione di convergere su nessun nome».

«Anche per noi del Pd non c’è la possibilità di eleggere un presidente – ha aggiunto Rosalba Marcone – Che senso ha quando il maggior azionista di questa amministrazione non si presenta nemmeno?».

«A noi spetta il compito di creare le condizioni perché ci sia un chiarimento. Se non c’è, non si può andare avanti» ha detto da canto suo Cataldo Mazzilli. «Mi pare evidente che – ha rimarcato Savino Maldera – senza la maggioranza non si possa andare da nessuna parte». «È giusto che tutti in consiglio comunale chiariscano la propria posizione» hanno sottolineato Filomena Maldera e Grazia Valente.

Concorde con Caputo anche Sergio Tedeschi: «voglio capire chi siamo e chi ci ha portati ad arrivare in questa situazione. Come presidente io propongo Valeria Mazzone o Rosalba Marcone: dall’opposizione si è sempre detto che Salerno era di parte, quindi ora mi sembra giusto che siano loro a rivestire questo ruolo».

Prima di sciogliere la riunione, l’appello alla responsabilità è arrivato da Angelo Amorese: «mandare l’amministrazione a casa a pochi mesi dalle elezioni che senso ha? Il pensiero va ai provvedimenti che devono partire a breve».

giovedì 20 Settembre 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 8:22)

Notifiche
Notifica di
guest
4 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
carlo mazzilli
carlo mazzilli
5 anni fa

eh già, che senso ha? fare l'amore poi che senso haaaaaaaaaa???

salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
5 anni fa

“Indecente” è un aggettivo un po' forte, anche se adeguato all'atmosfera politica, dove non esiste il principio della collaborazione tra le parti, ma la continua contrapposizione. Che si pensi, al Parlamento, di ottenere qualcosa “irridendo” ogni giorno l'azione del Governo, in attesa che i ruoli si invertano (inutilmente) alle prossime elezioni, è la dimostrazione di come la dialettica prevista dalla Costituzione tra maggioranza ed opposizione si sia trasformata, con quest'ultima nel semplice ruolo di chiassosa contestatrice, in una (costosissima) parodia. Anche qui occorrerebbe una sostanziale modifica: ma la Costituzione è come la mamma: guai a toccarla. Per la proposta iniziale quindi, gli aggettivi più calzanti sarebbero: inopportuna, intempestiva, sorniona.

Angela  Mazzilli  Ventura-Corato
Angela Mazzilli Ventura-Corato
5 anni fa

La parità di genere del “CAVOLO”. Mi viene da ridere. Comunque, non vi disturbate troppo. Il sindaco si è dimesso. Che bello ; avremo una città col commissario prefettizio. Non vedo l'ora : grazie a tutti.

Maria F.
Maria F.
5 anni fa

Mica fess, vuol dire :” donne votate per me visto che ho voluto una donna come presidente ” Dunque quello che conta Donna o uomo non é la competenza il piu' importante ?