Politica

Giovedì consiglio comunale, si voterà per il nuovo presidente

La Redazione
Le dimissioni del sindaco Mazzilli
L'elezione del presidente del consiglio potrebbe portare Massimo Mazzilli a ritirare le sue dimissioni dal ruolo di sindaco? Secondo quanto dichiarato questa mattina in conferenza stampa, la risposta dovrebbe essere negativa
scrivi un commento 1252

Le dimissioni del sindaco Massimo Mazzilli non fermano l’attività istituzionale. Giovedì 27 settembre alle 18.30 si torna in consiglio comunale.

Così come annunciato ieri, la data è stata decisa nella riunione dei capigruppo. In caso di necessità la seconda convocazione è fissata per lunedì 1° ottobre. Come indicato dal regolamento comunale, la seduta inizierà normalmente con il dibattito preliminare.

Fondamentale per la prosecuzione dei lavori sarà il primo punto all’ordine del giorno: l’elezione del presidente del consiglio in virtù delle dimissioni di Ignazio Salerno. Si potrà votare per massimo tre volte e perché un consigliere venga eletto dovrà ottenere almeno 16 voti.

Franco Caputo, in qualità di consigliere anziano, ieri ha presieduto la riunione dei capigruppo ed ha formulato la sua proposta: «il presidente sia una donna». La scelta, secondo questo criterio, potrebbe tirare in causa Rosalba Marcone, Filomena Maldera, Valeria Mazzone e Grazia Valente. Sia Marcone che Mazzone, durante la riunione, non hanno ritenuto praticabile questa strada. Concorde invece Sergio Tedeschi.

L’elezione del presidente del consiglio potrebbe portare Massimo Mazzilli a ritirare le sue dimissioni dal ruolo di sindaco? Secondo quanto dichiarato ieri mattina in conferenza stampa, la risposta dovrebbe essere negativa.

I punti all’ordine del giorno

1. Elezione del Presidente del Consiglio Comunale.

2. Art. 24 del Regolamento per il funzionamento e l’organizzazione del Consiglio Comunale – Costituzione Commissione d’Inchiesta su richiesta dei Consiglieri Loiodice Tommaso, Bovino Vito, Marcone Rosalba, Mazzone Valeria, Tedeschi Sergio, Maldera Filomena, Torelli Massimo, Fiore Cataldo, Bucci Renato, pervenuta al protocollo n. 35266 in data 5 settembre 2018.

3. Comunicazione delle variazioni adottate dalla Giunta Comunale con deliberazioni n. 45 del 29.03.2018, n. 65 del 25.05.2018 e n. 86 del 16.07.2018 (Art. 175, comma 5/bis del D. Lgs. n. 267/2000). Presa d’atto.

4. Petizione cittadina, ai sensi e per gli effetti dell’art. 54 dello Statuto Comunale, presentata in data 03.09.2018 al prot. n. 34970, a firma del Consigliere Cataldo Mazzilli ed altri, in merito al rifacimento del cavalcavia di Via Castel del Monte.

venerdì 21 Settembre 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 8:22)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti