Volley

​Volley, la Polis in campo per la Coppa Puglia di serie D

La Redazione
La Polis femminile
Domenica 27 gennaio, alle 18, al tensostatico comunale di Corato ospiterà il Casarano, seconda nella graduatoria del girone C
scrivi un commento 460

C’è anche la PolisnCorato fra le otto formazioni che il prossimo weekend saranno impegnate con inquarti di finale della Coppa Puglia di serie D, competizione regionale che vedenscendere in campo le prime, le seconde e le migliori terze formazioni dei tre gironindel campionato di categoria.

La Polis Corato,nprima nella classifica del girone A, domenica 27 gennaio, alle 18, alntensostatico comunale di Corato, ospiterà il Casarano, seconda nellangraduatoria del girone C. Quelli in programma tra il 26 e il 27 gennaio sarannonscontri diretti valevoli direttamente per l’accesso alle semifinali.

È da sette stagioninsportive che la società neroverde di pallavolo non disputa la Coppa Puglia: fu,ninfatti, nel corso del campionato 2011/2012 che la Polis, oltre a guadagnare lanpromozione in serie B2, conquistò a Manfredonia anche la Coppa Puglia di serienC, annoverando per la prima volta nella sua storia pallavolistica un titoloncosì importante.

Oggi la formazionenche scende in campo è un’altra, la categoria è diversa, ma inevitabilmentenquesto appuntamento regionale richiama alla mente i ricordi di una stagionenindimenticabile non solo per i tifosi ma anche per la città di Corato,norgogliosa della sua squadra di pallavolo, rappresentata, insieme alle altre,ndallo storico trio di atlete: Rosa Ricci, Giusi Caterina e Raffaella Balducci.

Un nome che all’epocanmancava, ma che la Polis negli anni non si è lasciata sfuggire, è quello dinAnnagrazia Matera, chiamata a far parte del team neroverde come allenatrice. Enproprio Annagrazia Matera un legame con quelle atlete ce l’ha eccome: nellanlontana stagione sportiva 1997/1998, infatti, e fino al 2001, proprio con loronha giocato nell’Andria, condividendo tre campionati di serie C e una promozionenin B.

E il corso della vitanha voluto che a distanza di anni fosse la Polis a far ricongiungere Matera enBalducci, ritrovatesi non più in campo, ma sulla panchina del Corato,nrispettivamente come primo e secondo allenatore. Sono loro infatti a guidare lanformazione femminile della Polis in serie D che domenica calcherà il parquetnper i quarti di finale della Coppa Puglia.

Dai match di sabato endomenica prossima verranno fuori i nomi delle quattro squadre che accederannonalle semifinali per conquistare il titolo regionale: intanto, oltre alla Polisne al Casarano, per i quarti di finale della Coppa Puglia scenderanno in camponil Melendugno col Castellana Grotte (domenica 27 gennaio, alle 18), il Gioiandel Colle col Triggiano (sabato 26 gennaio, alle 18), e il Foggia col Locorotondon(26 gennaio alle 18).

«La Coppa Puglia è unnimportante appuntamento per la Polis ma soprattutto per le ragazze, che avrannonmodo di mettersi alla prova in una competizione di più largo respiro rispettonal campionato. Così come avranno la possibilità di acquisire consapevolezza neinpropri mezzi, gli stessi che hanno permesso loro di raggiungere la vetta dellanclassifica del girone A – commenta Annagrazia Matera – È con questa convinzionenche dobbiamo affrontare la Coppa Puglia ma anche tutto il girone di ritorno delncampionato di serie D, che avrà inizio il prossimo 2 febbraio, quandonaffronteremo in trasferta il San Giovanni Rotondo. Confido nelle mie ragazze ensono certa sapranno avere il giusto approccio ad ogni gara per chiuderendegnamente la regular season. Quello che verrà dopo si vedrà».

venerdì 25 Gennaio 2019

(modifica il 22 Luglio 2022, 1:54)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti