L'iniziativa

Davide Grittani a Corato presentare “Il gregge”

Davide Grittani
scrivi un commento 178
Il libro sarà presentato venerdì 19 aprile alle 18 nella sala consiliare del Palazzo di città. L'evento è organizzato dal Rotary Club Corato
venerdì, 19 aprile 2024
Corato
Piazza Marconi, 12mostra mappa

venerdì, 19 aprile 2024

Davide Grittani a Corato presentare “Il gregge”

Sta diventando un “caso editoriale” Il gregge (Alter Ego Edizioni, 2024), il romanzo dello scrittore e giornalista pugliese Davide Grittani.

Il libro sarà presentato venerdì 19 aprile alle 18 nella sala consiliare del Palazzo di città. Introduce e modera il prof. Maurizio Quinto con intermezzo musicale a cura del Maestro Pietro Catucci. L’evento è organizzato dal Rotary Club Corato in collaborazione con Adisco Corato, Agorà 2.0, Associazione Imprenditori Coratini, AVIS Corato, C.I.C.R.E.S., FIDAPA – BPW Italy Corato, Forum degli Autori, I libri di Medea, La centrale delle Idee Donne e Società, Lions Castel del Monte Host, Lo scrigno delle Donne, OPEN Corato, Sporting Club Corato.

Il libro racconta di una campagna elettorale ilare, grottesca ma anche assai feroce, caratterizzata da brutali fanatismi e ricorrenti estremismi, che un gruppo di vecchi amici allestisce per accompagnare alla poltrona di sindaco un loro compagno di scuola.

Il romanzo – unico nel suo genere, perlomeno nel panorama della narrativa italiana contemporanea – mescola attraverso una feroce analisi la mediocrità dei nostri anni all’apocalisse etica della politica globale. Recensito dai più grandi giornali italiani, Il gregge è stato coinvolto in un lungo tour di presentazioni in tutta Italia che durerà fino alla fine dell’anno. Di particolare efficacia la scrittura di Davide Grittani, che molti critici e narratori hanno definiscono unica per stile, costruzione e coraggio.

«Con un romanzo sorprendente e una scrittura rabdomante, Davide Grittani mescola stile a rancore civile, letteratura a indignazione – ha scritto di questo libro Roberto Saviano -. Leggendolo ci si rende conto che rinunciando all’etica, in fondo, rinunciamo alle nostre stesse vite».

Proposto per il premio Strega 2024 dalla scrittrice napoletana Wanda Marasco, Il gregge è stato altresì richiesto dai maggiori premi letterari nazionali e indicato da molti operatori del settore come «la vera novità nel panorama editoriale di quest’anno». «Grittani ci consegna in realtà una pungente riflessione sulla mediocrità – ha scritto la Marasco presentando il romando al premio Strega –. Un romanzo attualissimo, che inchioda alle responsabilità morali di ciascuno di noi e fa luce sul profondo (e storico) razzismo che si agita sotto la pelle del nostro Paese».

Davide Grittani, nato nel 1970, ha pubblicato i romanzi Rondò (Transeuropa, 1998); E invece io (Robin, 2016) proposto al “Premio Strega” 2017; La rampicante (LiberAria, 2018) proposto al “Premio Strega” 2019 e vincitore dei premi “Nabokov” e “Giovane Holden”; La bambina dagli occhi d’oliva (Arkadia, 2021) vincitore dei premi “Alda Merini” e “Città di Siena”. Dal 2006 al 2016, in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura, ha curato la mostra della letteratura italiana tradotta all’estero “Written in Italy”, esponendola in ventisei Paesi e aggiudicandosi il “Premio Maria Grazia Cutuli” (2010). Scrive di letteratura e società per “Pangea News”, collabora al “Corriere del Mezzogiorno” e dirige il periodico di sostenibilità alimentare “BLab Magazine”.

mercoledì 17 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti