Trasporti

Veicolo tra le barriere del passaggio a livello, Ferrotramviaria: «Infrazioni insostenibili»

Treno entra nella stazione di Corato
Treno Ferrotramviaria
L'azienda: «Denunceremo per le prossime violazioni gli automobilisti per interruzione di pubblico servizio e per attentato alla sicurezza dei trasporti»
21 commenti 6070

Due infrazioni da parte di automobilisti hanno determinato, nella giornata di oggi, il rallentamento delle corse ferroviarie. L’azienda Ferrotramviaria, mediante una nota, ha voluto stigmatizzare l’accaduto e tutti i comportamenti che ledono la regolarità dei trasporti.

«Ancora una volta ci troviamo costretti a denunciare la crescente insostenibilità delle infrazioni presso i passaggi a livello. Nella sola giornata odierna altri due nuovi episodi, ormai all’ordine del giorno, hanno pesantemente influenzato la circolazione ferroviaria e la qualità di vita di tanti viaggiatori» denuncia Ferrotramviaria.

«Siamo stati testimoni, nella mattinata, di una violazione del codice stradale nei pressi del nostro passaggio a livello di Corato, mentre, nel pomeriggio, di un abbattimento della barriera del passaggio a livello nei pressi di Fesca San Girolamo. Inutile sottolineare che questi due nuovi ennesimi eventi hanno provocato ancora una volta gravi ritardi all’intera circolazione ferroviaria, il tutto a causa della guida indisciplinata degli automobilisti» rilevano dall’azienda.

E aggiungono: «Come è noto, contrariamente al passato, l’applicazione della normativa ANSFISA impedisce la cosiddetta “marcia a vista” dei treni al Passaggio a Livello finché esso non venga presenziato e quindi messo definitivamente in sicurezza. Chiaramente, purtroppo, anche la tempestiva attivazione dei bus sostitutivi, in attesa della ripresa della circolazione ferroviaria, non sempre riesce ad essere immediata in quanto soggetta a tempi tecnici e fattori esterni non preventivabili».

«La situazione attuale richiede azioni immediate per garantire un servizio di trasporto pubblico affidabile, sia in termini di puntualità che di regolarità. Questi comportamenti irresponsabili degli automobilisti, oltre ad essere estremamente pericolosi, causano gravi disagi alla circolazione ferroviaria, ai viaggiatori e al nostro personale» spiega Ferrotramviaria.

E lancia l’appello: «Ci rivolgiamo quindi anche alle autorità competenti affinché si intensifichino i controlli e si adottino misure più severe nei confronti di coloro che mettono a rischio la sicurezza stradale e ferroviaria. Ricordiamo a tutti gli automobilisti l’importanza di rispettare le norme del codice stradale e di prestare massima attenzione nei pressi dei passaggi a livello. Le conseguenze di una violazione possono essere molto gravi, non solo per chi compie l’infrazione, ma anche per chi ne subisce le conseguenze».

«Non si può più permettere che tali comportamenti irresponsabili mettano a repentaglio la sicurezza e la qualità della vita di tutti coloro che quotidianamente utilizzano i servizi di trasporto pubblico» continua la nota dell’azienda.

E conclude: «La società sta valutando di denunciare per le prossime violazioni gli automobilisti per interruzione di pubblico servizio e per attentato alla sicurezza dei trasporti».

martedì 16 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
21 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pendolare ESAURITO assai
Pendolare ESAURITO assai
13 giorni fa

Ah… “spiega Ferrotramviaria…” questa è bella, fa ridere assai. E loro quando -spiegheranno- quello che hanno combinato il 12 luglio 2.016 ??? E che combinano OGNI GIORNO da decenni e decenni a migliaia di persone ??? VERGOGNA.

antonio musci
Antonio51
13 giorni fa

cosa dice a proposito il nuovo codice della strada?

Restio
Restio
13 giorni fa

Che falsità come al solito danno le colpe ad altri delle loro negligenze.. vogliono denunciare gli automobilisti per interruzione di pubblico servizio….e allora noi dovremmo presentare dieci denunce quotidiane contro di loro per interruzione di pubblico servizio.

Asia
Asia
13 giorni fa
Rispondi a  Restio

Quanta ignoranza in questi commenti. Vorrei vedere se a bordo del treno ci fosse tuo figlio

Asia
Asia
13 giorni fa
Rispondi a  Restio

Molto intelligente il tuo commento. Complimenti
E spesso le interruzioni non sono dovute proprio a sti animali che nn rispettano il passaggio a livello?

Salvatore Tommaso Liguori
Salvatore Tommaso Liguori
11 giorni fa
Rispondi a  Asia

La ringrazio per avermi etichettato come”animale”…lei chiede:”e se a bordo ci fosse tuo figlio?” Io vorrei rispondere con una domanda:”e se al di là del passaggio a livello ci fosse suo padre steso a terra con un infarto,e l’ambulanza bloccata anche fino a 40miniti?le andrebbe bene?”

MARY
MARY
13 giorni fa

Alcuni automobilisti sono davvero deficienti che passano mentre si stanno chiudendo le sbarre mettendo in pericolo loro stessi e chi viaggia sul treno

Angi
Angi
13 giorni fa
Rispondi a  MARY

Brava, ma nn capiscono. Mi sembra impossibile ci sia gente così ignorante che mette in pericolo la propria vita e quella degli altri. Ma è più facile puntare il dito verso chi cerca di svolgere il proprio lavoro

Annamaria Fiore
Annamaria Fiore
13 giorni fa

Gradiremmo anche spiegazioni per i disservizi di ieri sera e venerdì pomeriggio, giusto per dirne un paio. Anche i “guasti agli impianti di circolazione”, i “guasti al materiale rotabile” o, più genericamente, i “guasti tecnici” sono da attribuire agli automobilisti?
Come mai una eccessiva frequenza di tali guasti? E poi, come mai “magicamente” (visto che non è supportato statisticamente), il grado di affidabilità mensile sfiora il 100%?
A nessuno, istituzionalmente, è affidato il controllo, fosse solo a campione?

Angi
Angi
13 giorni fa
Rispondi a  Annamaria Fiore

Ancora problemi ai passaggi a livello. Anche venerdì pomeriggio. Sissignore

Gigi Rossi
Gigi Rossi
13 giorni fa

Ma se state sopprimendo 10 treni al giorno per non meglio specificati motivi!!!! Non si è mai visto da nessuna parte sopprimere liberamente treni che la gente programma di prendere

Enrico
Enrico
13 giorni fa

si parla sin troppo e solo di sicurezza che viene usata quasi da scudo per pararsene il c… ma del rispetto dei pendolari, dei loro disagi quotidiani procurati praticamente zero… le soluzioni alternative si possono trovare ma non gliene frega nulla tanto è rinomato che gli utenti paganti sono sempre gli ultimi e i più bistrattati

anna rutigliano
Anna
13 giorni fa

È vero….. spesso li vediamo anche noi questi coraggiosi che si lanciano nei passaggi a livello per risparmiare tempo. Per poi perdere tempo loro, noi e tutti coloro che sono coinvolti: nello specifico le forze dell’ordine (che potrebbero essere impegnate in qualcosa di più importante) e le squadre tecniche.
Per non parlare dei passaggi a livello abbattuti…mi chiedo: ma il mezzo che abbatte resta integro ? O si rompe anch’esso?
Però…e c’è un però….la ferrotranviaria non parla anche di tutti i ritardi dovuti a “probli al materiale rotabile” che si verificano un giorno si….e l’altro pure. Questo non lo dico io, ma basta semplicemente guardare tutti i loro messaggi sul gruppo whatsapp che loro stessi hanno istituito per avvisare i viaggiatori.
Noi pendolari siamo stanchi, e ci piacerebbe avere delle risposte e soprattutto una rete ferroviaria che funzioni, soprattutto sicura.

Nino
Nino
13 giorni fa

Succede che un automobilisti dopo 25 minuti fermo per 3 coincidenze riparte e magicamente le sbarre iniziano a suonare e abbassarsi nuovamente. Succede sulle strade do campagna come.prima sempre al passaggio di viale dei lilium finché non hanno concesso loro i lavori. Sulle strade di campagna invece procedono a interromperle. Fanno i padroni senza concorrenza su una tratta su sui i bus offrirebbero servizio migliore e con più fermate nello stesso tempo, si perché sono anche terribilmente lenti.

terry
terry
13 giorni fa

Dopo aver denunciato pubblicamente l’accaduto di ieri ,del disagio e disservizio arrecato ai pendolari (oramai all’ordine del giorno),la ferrotranviaria quindi riconoscerà il rimborso del biglietto o come al solito fara’ finta che non è accaduto niente nonostante l’articolo sul giornale???

Ella
Ella
13 giorni fa

Lunedì sera intorno alle 19 da corato a aeroporto niente treni nè bus sostitutivi. Biglietto già fatto, soldi persi, e 30 euro a un conoscente per farsi accompagnare. Senza contare lo stress e la paura di perdere l’aereo. Sempre colpa di automobilisti indisciplinati?

Giuseppe
Giuseppe
12 giorni fa

Se magari le ferrovie riducessero i tempi di chiusura dei passaggi a livello, e questo è possibile con le nuove tecnologie, gli automobilisti non avrebbero problemi, penso, ad attendere pochi istanti per il passaggio del treno e non come spesso accade di attendere per più di 15 Min.

franco
franco
12 giorni fa
Rispondi a  Giuseppe

una soluzione definirei salomonica….ma in fondo non si tratta di una Ferrotranviaria? cioè in altri posti e città sarebbe UN TRAM!

Francesco
Francesco
12 giorni fa

Colpa di questi scellerati, causano disagi a I pendolari

carluccio
carluccio
12 giorni fa

solo questo? io li denuncerei per tentata strage, se il reato ammettesse il tentativo …
intanto l’unica cosa che viene veramente uccisa ogni giorno è la pazienza di chi deve per forza servirsi di questa azienda che con ritardi, soppressioni e disservizi vari certo non offre un buon servizio

Lena
Lena
11 giorni fa

E quando invece è l’ azienda che dovrebbe garantire un servizio pubblico,che lo sospende senza alcuna motivazione,non si tratta di interruzione di pubblico servizio?
Chiedo per un amico…